Muscoli, ossa e articolazioni costituisconoil sistema muscolo-scheletrico che ci permette di muoverci e di funzionare normalmente. I problemi muscoloscheletrici possono causare dolore e movimenti limitati o ridotti. I semplici dolori muscolari possono essere solitamente alleviati con farmaci antinfiammatori ma non sempre questo risulta efficace.
Dolori come quelli ai muscoli e alle articolazioni sono spesso molto fastidiosi e intensi, non dando tregua anche per molto tempo (artrite e sue forme degenerative su tutti). Le cause sono le più diverse, ma è sempre il corpo che ci parla a manifestarsi attraverso il linguaggio dei sintomi. Dobbiamo pertanto ricercare non solo le cause in episodi di trauma fisico ma anche nel nostro stile di vita generale. A volte gli affaticamenti, soprattutto agli arti inferiori sono generati da scompensi nella zona superiore del corpo. Pertanto, è sempre bene indagare a fondo prima di giungere a conclusioni affrettate e riempirsi di farmaci o creme senza alcuna efficacia.
Nello shop di Helpfarma trovate una cernita dei migliori prodotti per il trattamento di dolori muscolari e articolari sul mercato. I prodotti sono tutti clinicamente testati e corrispondono alle più diverse esigenze. Vediamo ora la vera bestia nera di questa patologia: l’artrite.
Artrite: la bestia nera dei dolori muscolari e articolari
L'artrite si riferisce a una serie di condizioni che comportano dolore e infiammazione delle articolazioni. È una condizione che può essere degenerativa, i cui sintomi tendono a peggiorare nel tempo, oppure di tipo autoimmune con sintomi extra-articolari associati, caratterizzato da riacutizzazioni infiammatorie e decorso clinico cronico.
Questi due tipi di artrite sono:
- l'osteoartrite
- l'artrite reumatoide
La prima si verifica principalmente quandol'usura della cartilagine provoca lo sfregamento delle ossa, causando attrito, danni e infiammazione.
La seconda è unacondizione sistemica che scatena sintomi in tutto il corpo. È una malattia autoimmune e si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto articolare sano.
I medici possono prescrivere farmaci per alleviare il dolore dell'artrite, ma spesso raccomandano anche approcci naturali.
Come ridurre i dolori muscolari?
Può essere utile utilizzare antidolorifici topici o assumere farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre il dolore, il gonfiore e l'infiammazione.
I consigli sono:
- Rimani fisicamente attivo e segui un programma di fitness incentrato su un esercizio moderato.
- Fai stretching prima di allenarti per mantenere un buon range di movimento delle articolazioni.
- Mantieni il peso corporeo entro un intervallo sano. Ciò ridurrà lo stress sulle articolazioni.
Se il tuo dolore non è dovuto all'artrite, puoi provare a prendere un farmaco antinfiammatorio senza prescrizione medica e successivamente fare:
- un massaggio
- un bel bagno caldo
- stretching frequentemente
- riposarti adeguatamente
Farmaci per alleviare i dolori muscolo-articolari
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco, come l'ibuprofene o il naprossene (Aleve), riducono l'infiammazione e alleviano il dolore. Tuttavia, l'assunzione di ibuprofene per un lungo periodo di tempo non è raccomandata a causa del rischio di ulcere allo stomaco. Tra le varie soluzioni farmacologiche ecco le più utilizzate:
- I FANS includono solitamente diclofenac (Voltaren) e celecoxib (Celebrex).
- I salicilati, come l'aspirina, possono fluidificare il sangue e dovrebbero essere usati con molta cautela se si assumono altri farmaci che fluidificano il sangue.
- Paracetamolo.
- I farmaci antidolorifici oppioidi a base di idrocodone o codeina
- Gli steroidi orali come prednisone o cortisone.
Se ricevi una diagnosi con una malattia sistemica o una condizione autoimmune, come l'artrite reumatoide, i farmaci noti come farmaci antireumatici possono aiutare arallentare la progressione della malattia e anche a rallentare il danno articolare.
Iniezioni: una soluzione alternativa
Le iniezioni possono fornire sollievo dal dolore e ridurre l'infiammazione. Esempi di iniezioni per il trattamento del dolore articolare includono:
- iniezioni articolari di steroidi
- iniezioni di acido ialuronico
Le iniezioni di steroidi sono utili per ridurre il gonfiore dell'articolazione, ma il loro effetto è temporaneo. C'è anche un limite a quante infiltrazioni una persona può farsi in un anno.
Fisioterapia: la manna per i dolori muscolari e articolari
La terapia fisica è un ottimo modo per trattare il dolore articolare perché aiuta a migliorare la gamma di movimento e rafforza i muscoli che circondano l'articolazione. Questo a sua volta aiuta a ridurre al minimo la rigidità e il dolore complessivi.
Durante la terapia fisica, ti verranno dati una serie di esercizi di rafforzamento e stretching personalizzati da fare regolarmente. Lo stretching aiuta con la mobilità e la gamma complessiva di movimento.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Angelini, Abc Farmaceutici, Menarini, Reckitt Benckiser H., Beiersdorf, Alfasigma, Fidia, Bayer e tante altre.
Tutti i prodotti farmaceutici per la cura dei dolori muscolo-articolari dei migliori marchi sono testati, certificati, e garantiti dalla ISS. La nostra farmacia tratta solo i marchi più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.