Integratori per il Cuore e Colesterolo

Quando parliamo della salute del nostro organismo, uno degli elementi da tenere maggiormente sotto controllo è ovviamente il buon funzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio, con particolare attenzione per quel che riguarda il benessere e la cura del cuore, la nostra “pompa” che consente il corretto flusso sanguigno. Tra i fattori che possono causare l’insorgere di patologie e problemi cardiaci c’è sicuramente il colesterolo, sostanza da sempre evidenziata come una delle principali responsabili dei disturbi del cuore, delle arterie e delle vene.

Cos’è il colesterolo: le differenze tra colesterolo buono e cattivo

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nel nostro organismo che svolge un ruolo fondamentale per alcune funzioni cellulari a livello di produzione di vitamina D, essenziale per il nostro sistema immunitario, produzione di bile, produzione di ormoni maschili e femminili, costruzione delle pareti cellulari, etc.

La quantità necessaria di colesterolo viene prodotta dal nostro organismo, in particolare dal fegato, e una parte minoritaria viene invece assunta attraverso l’alimentazione.

Il colesterolo si divide in due categorie, che comunemente vengono chiamate colesterolo buono e colesterolo cattivo. La divisione dipende dalle differenti lipoproteine che trasportano il colesterolo (e i trigliceridi) nel sangue, anch’esse divise in due categorie:

  • Le lipoproteine a bassa intensità, acronimo LDL, che hanno la funzione di trasportare il colesterolo nel sangue e quindi nelle cellule e nei tessuti
  • Le Lipoproteine ad alta intensità, acronimo HDL, che invece hanno il ruolo di trasportare il colesterolo in eccesso verso gli organi che si occupano dello smaltimento come il fegato.

Quando parliamo di colesterolo cattivo siamo in presenza di lipoproteine a bassa intensità mentre per colesterolo buono ci riferiamo alle lipoproteine ad alta intensità.

In entrambi i casi, un eccesso di colesterolo buono o colesterolo cattivo può portare a problemi cardiovascolari, in quanto nella prima ipotesi significherebbe che il nostro corpo non è in grado di eliminare il grasso in eccesso, nella seconda si aumenta il rischio di problemi al cuore come l’aterosclerosi. In questo senso, anche un eccessiva presenza di trigliceridi, abbinata all’eccesso di LDL e HDL, può portare a malattie come il diabete o l’obesità.

Bisogna quindi essere sempre attenti a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo entro i limiti ma anche quelli di colesterolo buono, per i quali però spesso si tiene conto anche dei livelli minimi.

L’eccesso di colesterolo è causato spesso dall’alimentazione, specie quando è sbilanciata verso l’assunzione di grassi animali, zuccheri, cibi fritti, alcolici e caffè.

Un eccesso di colesterolo nel sangue può causare gravi problemi al sistema circolatorio. L’accumulo di colesterolo depositandosi nel flusso sanguigno, ostruisce le arterie attraverso la formazione di placche, fa perdere elasticità alle pareti arteriosi e genera trombi. Di conseguenza il cuore può venire incontro a cardiopatie, come ischemia, infarti e ictus, e problemi di circolazione come occlusione dei vasi sanguigni, l’aterosclerosi e stenosi arteriosa.

Per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue è necessario seguire una dieta specifica a base di antiossidanti vitaminici, vitamina D3, cibi ricchi di omega 3, fitosteroli, omega 6, lecitine e acidi grassi essenziali, oltre a fare esercizio fisico ed evitare una vita troppo sedentaria. Qualora l’alimentazione non bastasse per abbassare il colesterolo, è necessario assumere integratori specifici per il cuore e per il colesterolo per abbassare i livelli nel sangue e ridurre il rischio di patologie cardiovascolari.

Gli integratori per il cuore e il colesterolo di Helpfarma

Nel catalogo Helpfarma, nella sezione Integratori e alimenti, puoi scegliere tra un’ampia gamma di integratori per il cuore e il colesterolo realizzati da merchi leader nel settore dell’integrazione alimentare. I marchi presenti nell’offerte sono Nutriva, S&R Farmaceutici, Aqma, Galenica Senese, Swisse, Scharper, Solgar e molti altri.

Tutti gli integratori hanno superato i test clinici richiesti nel settore. Tra i formati troviamo compresse, capsule, liquidi analcolici, bustine ed estratti oleosi. Ogni integratore per il cuore e il colesterolo è accompagnato da una scheda tecnica attraverso la quale conoscere la composizione, il formato e le modalità d’uso, così da scegliere il prodotto più idoneo alle specifiche esigenze.

Integratori per il Cuore e Colesterolo

Filtri attivi

Filtri attivi

Filtra per

Marca

Marca

Prezzo

Prezzo

  • € 6,00 - € 110,00