Qual è il cibo migliore per un bambino? Quando chiedi a un pediatra o a un esperto, ti diranno che non esistono alimenti specifici migliori di altri, ma l'importante è assicurarsi che tuo figlio riceva la giusta quantità di calorie e nutrienti ogni giorno. Questa è infatti la semplice verità, anche se i genitori poi seguendo abitudini o “tradizioni” spesso cedono dando ai loro bambini anche alimenti che in realtà non sono molto benefici per loro. In questa sezione del nostro shop troverete una vasta scelta di pappe, omogeneizzati, biscotti, latti di crescita, puree di frutta e molti altri prodotti per un’alimentazione sana e nutriente selezionati per voi da Helpfarma per il benessere dei vostri bambini.
Quali sono i diversi tipi di alimenti per l’infanzia?
Ci sono molti diversi tipi di alimenti per l'infanzia disponibili per i genitori per nutrire i propri figli. I tipi più diffusi sono:
- Omogeneizzati (frutta, carne, latte)
- Pappe lattee
- Latti di crescita
- Puree di frutta
- Tisane • Creme di soia
- Cereali per bambini (farina d'avena, riso, orzo)
- Baby porridge (farina d'avena, riso, orzo)
- Puree di verdura per bambini (carote e piselli, mele e pere)
Vantaggi degli alimenti per bambini
Gli alimenti per bambini sono una parte fondamentale della dieta di un bambino perché forniscono i nutrienti e le calorie necessari che sono essenziali per la loro crescita e sviluppo. Un’alimentazione scorretta in questa delicata fase di crescita può infatti compromettere il loro delicato organismo negli anni a seguire. Per questo motivo molti sono i vantaggi degli alimenti specifici per bambini selezionati per voi dai nostri farmacisti:
- Sono sani e nutrienti
- Sono facili da preparare
- Sono un ottimo modo per far conoscere al tuo bambino nuovi gusti e consistenze
- Aiuta bambini a sviluppare le loro papille gustative e imparare a masticare
- Gli alimenti per bambini sono facili da digerire, motivo per cui sono spesso consigliati a bambini con stomaco sensibile o allergie
- Possono essere serviti in vari modi, rendendoli più interessanti e appetitosi per i bambini
- Sono un ottimo modo per introdurre nuovi cibi e sapori che potrebbero non essere disponibili in altre forme
- Sono convenienti sia in termini di tempo di preparazione per genitori sempre impegnati e anche in termini di risparmio sul lungo periodo
Latte e alimenti omogeneizzati
Il termine alimenti omogeneizzati è usato per descrivere qualsiasi alimento che è stato trattato per renderlo più facilmente digeribile per neonati e bambini piccoli. Gli alimenti omogeneizzati sono in genere meno allergenici rispetto a quelli crudi o cotti, il che può essere utile per i bambini allergici a determinati alimenti. Hanno anche una durata di conservazione più lunga rispetto ad altri tipi di cibo, il che può aiutare con i problemi di conservazione. Il latte omogeneizzato è il latte che è stato lavorato per rimuovere la panna di superficie. Il processo di omogeneizzazione impedisce alla crema di separarsi e consente al latte di mantenere una consistenza e un sapore “omogenei” appunto. Il latte omogeneizzato è benefico per i bambini perché riduce il rischio di infezioni gastrointestinali causate da batteri presenti nel latte crudo o non pastorizzato. Alcuni genitori, tuttavia, potrebbero essere preoccupati per la sicurezza degli alimenti omogeneizzati perché sono comunque alimenti processati e lavorati. Questo però non deve essere ritenuto un problema in quanto questi alimenti sono tenuti per legge a soddisfare gli stessi standard di sicurezza degli altri tipi di alimenti confezionati.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Mellin, Hero, Hipp, Milupa, Nipiol, Humana, Aptamil, Plasmon, Nutriben, Nestlè e tante altre. Tutti gli alimenti per bambino dei migliori marchi sono certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute e quella del tuo bambino.