Farmaci per Dolori Mestruali

Ogni mese le donne in età feconda devono affrontare le mestruazioni, con tutte le conseguenze correlate sia per il corpo che per la mente. In quel periodo dalla durata variabile tra i tre e i sette giorni, l’universo femminile può essere soggetto a dolori mestruali di entità variabile, che regrediscono con il tempo e che nei casi in cui siano persistenti, possono essere attenuati attraverso l’assunzione di farmaci specifici per i dolori mestruali.

Dolori mestruali: cause e rimedi

Per dolori mestruali si intendono una serie di disturbi e sintomi collegati al ciclo mestruale che affliggono le donne in età feconda. Il termine medico dei dolori mestruali è dismenorrea, e si manifesta attraverso spasmi e dolore nel basso ventre ma anche nelle zone renali, alle gambe e alla schiena. Spesso ai dolori mestruali fanno seguito stanchezza, mal di testa, vertigini, dolore al seno, e problemi del sistema gastrointestinale come nausea, vomito, stipsi o diarrea. Spesso ai dolori mestruali di tipo fisico, sono associati disturbi di tipo psicologico, come alta irritabilità, sbalzi d’umore, agitazione, ansia e difficoltà a prendere sonno.

La dismenorrea si suddivide in due tipologie che si differenziano per le cause scatenanti:

  1. Primaria: è la dismenorrea più frequente e non è correlata a problemi fisici. E’ intensa nei primi giorni e diminuisce verso la fine del ciclo mestruale. E’ semplicemente dovuta agli spasmi della zona dell’utero che si contrae. Possibili cause correlate possono essere il sopraggiungere del ciclo mestruale quando si è molto giovani, a un eccesso di perdita di sangue (ipermenorrea), all’abuso di alcol e fumo e alla predisposizione genetica.
  2. Secondaria: è conseguente a problemi fisici presenti nel nostro organismo come infiammazioni alle tube e alle ovaie, cisti ovariche, endometriosi, presenza di fibromi e malformazioni congenite. Si manifesta in età adulta e necessita l’intervento di uno specialista che deve intervenire sui problemi causa della dismenorrea.

Anche lo stress e l’ansia possono accentuare la sensazione di dolore, così come l’assenza di attività sportiva.

Esistono molti rimedi per alleviare i dolori mestruali. Il primo rimedio è quello di riscaldare la zona interessata dal dolore attraverso l’applicazione di una borsa dell’acqua calda sull’addome o un bagno caldo. In questo modo l’alta temperatura aiuta a rilassare i muscoli addominali e pelvici e a ridurre i crampi. Anche fare attività fisica può servire a gestire meglio il dolore, concentrandosi sulle pratiche di rilassamento come lo Yoga o lo stretching dolce.

Gli altri rimedi per i dolori mestruali sono:

  • Prediligere un’alimentazione ricca di magnesio, calcio, potassio e ferro
  • Bere sostanze calde come il the, minestre e latte.
  • Evitare l’assunzione di alcol, caffeina e il fumo
  • Massaggiare delicatamente la zona del basso ventre
  • Sdraiarsi con le gambe sollevate

Esistono poi i rimedi naturali per i dolori mestruali e si riferiscono alla fitoterapia come l’assunzione di infusi a base di camomilla, calendula e salvia per le loro proprietà antispasmo.

Oltre a questi rimedi che rientrano nella quotidianità, una delle soluzioni più efficaci per la dismenorrea è rappresentata dall’utilizzo di farmaci per dolori mestruali diffusissimi sul mercato, con risultati tangibili in poco tempo dall’assunzione e duraturi nel tempo.

I farmaci per dolori mestruali sono generalmente a base di ibuprofene, di acido meclofenamico e naprossene e ketoprofene ma anche un classico antipiretico a base di paracetamolo. In linea generale, i farmaci migliori per i dolori mestruali sono i FANS per le loro proprietà antiinfiammatorie e analgesiche. Se i dolori mestruali sono costanti e particolarmente dolorosi, il medico può indicare anche l’uso della pillola anticoncezionale.

I farmaci per i dolori mestruali di Helpfarma

La sezione del catalogo Helpfarma dedicata ai farmaci per i dolori mestruali offre un’ampia scelta di prodotti specifici per alleviare la dismenorrea. Ogni prodotto presente nell’offerta è stato testato e approvato, rispondendo agli standard di sicurezza e qualità richiesti nel settore. I marchi che producono farmaci per dolori mestruali sono creati da cause farmaceutiche riconosciute a livello globale. Qui potrai trovare Menarini, Angelini, Pfizer, Bayer, Alfasigma, Perrigo, Teofarma e molti altri.

Tra i farmaci per i dolori mestruali potrai scegliere tra capsule antidolorifiche a base di ketoprofene, compresse rivestite ad ampio spettro, bustine granulari analgesiche, compresse effervescenti a effetto rapido e compresse molli.

Ogni prodotto è corredato da una scheda tecnica contenente la composizione del farmaco, i principi attivi, la modalità d’uso e il formato in modo tale che il cliente possa acquistare il farmaco per dolori mestruali più adatto alle sue esigenze specifiche.

Farmaci per Dolori Mestruali

Filtri attivi