L’igiene intima è fondamentale per evitare infiammazioni, rossori, fastidi e disturbi delle parti intime e assume ancora più importanza per il bambino. Per questo è necessario rispettare sempre una completa pulizia di quelle zone del corpo che per loro natura sono più esposte ad infezioni di carattere batterico, virale e fungino. Una corretta igiene intima del bambino contrasta efficacemente la nascita di problemi della apparato genitale e a livello ano-rettale. Per l’igiene intima del bambino è necessario però utilizzare dei prodotti specifici, diversi da quelli adulti, avendo una cute delicata e ancora in fase di sviluppo completo.
I disturbi di una scarsa igiene intima del bambino
Sin dai primi mesi di vita è importantissimo prendersi cura dell’igiene intima dei nostri bambini. La pelle delle zone intime, infatti, è maggiormente esposta all’attacco di agenti esterni come funghi, virus e batteri, in quanto più sottile, specie nei bambini dove il film idrolipidico è ancora assente e di conseguenza l’azione protettiva della cute è minore. Inoltre, l’utilizzo dei pannolini e, la maggiore sudorazione e umidità delle zone genitali rendono quest’ultime terreno fertile per la proliferazioni di infezioni che causano infiammazioni, dolore, fastidio e prurito.
I disturbi più comuni associati a una scarsa igiene intima del bambino sono la dermatite e gli arrossamenti. E’ bene ricordare che le patologie differiscono anche dal sesso del bambino: nelle femmine in età infantile può insorgere la vulvovaginite, mentre nei maschi la balanopostite, che dipendono dalla diversa conformazione degli organi genitali e sono problemi correlati a una scarsa igiene delle zone intime.
I consigli per una igiene intima del bambino completa
L’attenzione maggiore per evitare tali disturbi risiede nella prevenzione, ovvero nella tempestiva pulizia e igiene delle zone genitali e ano-rettali ad ogni cambio di pannolini, avendo cura di pulire anche le zone circostanti dove possono essere finiti alcuni residui di deiezione, in particolare l’interno coscia e le pieghe nella parte alta delle gambe, e asciugare accuratamente e delicatamente tamponando con un asciugamano pulito e senza strofinare. In questo senso è importante per la pulizia e il lavaggio delle parti intime che si inizi dai genitali e poi nelle zone rettali e mai viceversa per evitare problemi di infezione genitale per via dell’eventuale presenza di batteri all’interno delle feci. Qualora fossimo impossibilitati ad utilizzare l’acqua corrente e i detergenti specifici, magari nei casi in cui non siamo a casa, possiamo trattare le zone intime del bambino con salviettine usa e getta. Anche l’abbigliamento ha un ruolo importante: è sempre bene preferire indumenti in cotone traspirante per abbassare i livelli di umidità delle zone intime ed evitare abiti troppo stretti e in materiale sintetico.
L’igiene intima dei bambini deve essere effettuata con detergenti e saponi specifici per i più piccoli, a ph neutro, ipoallergenici e possibilmente privi di profumi e rinfrescanti per rispettare la fisiologia della cute, ancora molto delicata e priva sostanzialmente di protezione. Al riguardo non bisogna esagerare con il sapone, in quanto ne basta anche in piccole quantità così da non alterare la pelle dei nostri figli. Generalmente i detergenti intimi per bambini hanno una base naturale o di olii essenziali che hanno funzioni emollienti, idratanti e lenitive.
I prodotti per l’igiene intima del bambino di Helpfarma
Nella sezione dedicata alla mamma e al bimbo potrai trovare un’ampia gamma di prodotti specifici per l’igiene intima del bambino, realizzati per rispettare il benessere e la salute di quelle zone così delicate in fase infantile. Tutti i prodotti per l’igiene intima del bambino provengono da marchi leader del settore. Tra questi potrai scegliere tra Pampers, Humana, Chicco, Saugella, Fissan e molti altri. Consultando il catalogo potrai scegliere tra le salviettine detergenti usa e getta, i detergenti idratanti e anti rossore, le spugnette, le paste lenitive, le polveri protettive post lavaggio, ma anche i pannolini, le creme emollienti e i saponi intimi specifici per femmine.
Ogni prodotto è correlato di una scheda informativa all’interno della quale conoscere la composizione e le modalità d’uso. Consultando il sito puoi aderire alle tante offerte e sconti per i prodotti Helpfarma specifici per l’igiene intima dei bambini.