Assorbenti

Gli assorbenti igienici moderni sono dei dispositivi sanitari economici, comodissimi e che si adattano perfettamente allo stile di vita sempre dinamico dei nostri giorni. Offrono protezione sia contro le perdite, che contro infezioni e odori e possono essere indossati per molte ore senza alcun disagio. L'uso degli assorbenti inoltre non è limitato alle sole donne, sono infatti utilizzati anche da uomini con problemi alla prostata o altre condizioni mediche che causano loro la perdita involontaria di urina. Questi dispositivi sono progettati principalmente per assorbire il flusso mestruale e sono studiati per essere indossati sotto la biancheria intima senza causare disagio e anzi donando freschezza e benessere. Alcuni tipi di assorbenti possono avere anche delle ali che si ripiegano sulla biancheria intima per fornire una protezione aggiuntiva contro le perdite.

Come sono composti e come funzionano gli assorbenti?

Gli assorbenti mestruali possono essere realizzati in cotone o materiali sintetici, mentre i tamponi (tipo di assorbente interno che vedremo nella sezione successiva) possono essere realizzati in cotone o rayon. Gli assorbenti igienici sono disponibili in diverse forme e dimensioni a seconda dell'uso (flusso leggero, flusso pesante), con quale frequenza vengono cambiati (normale/pesante) e se vengono indossati con la biancheria intima o meno. Un assorbente è composto solitamente da tre strati: 1. Il primo strato è l'anima assorbente, che è in cotone o bambù, e può anche essere composta da materiali sintetici. 2. Il secondo strato è la copertura, che ha un supporto impermeabile per evitare perdite all'esterno. 3. Il terzo strato è la striscia adesiva che si attacca alla biancheria intima da un lato e alla pelle dall'altro.

Assorbenti e tamponi

Esistono due tipi di assorbenti: assorbenti classici (esterni) e tamponi (interni). Gli assorbenti classici sono applicati nella superficie delle zone intime e dispongono di uno spesso strato di materiale emostatico che assorbe il sangue. I tamponi vengono invece applicati direttamente all’interno dell’organo e dispongono di una stringa attaccata che serve poi alla rimozione. Gli assorbenti possono essere utilizzati nei giorni di perdita leggera o pesante, mentre i tamponi sono utili specificamente nei giorni di perdite pesanti. Gli assorbenti sono generalmente più grandi e più spessi dei tamponi perché devono essere in grado di trattenere molto liquido. Hanno anche strisce adesive sul retro per una facile applicazione sulla biancheria intima, a differenza dei tamponi che richiedono l'inserimento nella vagina. I tamponi vista la loro funzione sono disponibili in diverse lunghezze, mentre gli assorbenti non variano particolarmente di dimensioni. La lunghezza di un tampone è determinata da quanto in alto deve essere posizionato all'interno della vagina per essere efficace nell'assorbimento del flusso sanguigno.

Benefici

È importante conoscere i benefici degli assorbenti per la salute e l'igiene di una donna, qui sullo shop di Helpfarma potrai trovare i prodotti più adatti a mantenere la tua preziosa salute intima. Troverai assorbenti interni ed esterni dei migliori marchi, ecco alcuni dei loro benefici: • Sono comodi, convenienti e di facile utilizzo • Donano una sensazione di libertà e confidenza • Possono essere utilizzati da donne di tutte le età e taglie • Riducono il rischio di infezione batteriche • Forniscono protezione contro le irritazioni cutanee • Riducono l'odore e l'umidità delle zone intime donando benessere

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Saugella, Lines, Tampax, Presteril, Lycia, Soavi, Tampax e tante altre. Tutti gli assorbenti dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Assorbenti

Filtri attivi