L'utilizzo dei farmaci antinfluenzali nelle stagioni più fredde
L’arrivo delle stagioni fredde, come l’autunno e l’inverno, porta con sé il diffondersi dell’influenza, una delle malattie più diffuse al mondo, che nei casi in cui non venga curata in modo adeguato attraverso l’assunzione di farmaci antiinfluenzali specifici può portare a complicazioni anche gravi. Per questo è sempre utile prestare attenzione ai sintomi così da bloccare sul nascere la sua diffusione.
Influenza: cos’è, sintomi e cause
L’influenza è una malattia infettiva che si diffonde a causa della presenza di un virus. Nel caso dell’influenza i ceppi virali sono innumerevoli e mutano in continuazione. Questo è uno dei principali motivi per cui, malgrado il progresso scientifico, l’uomo non sia stato in grado di eradicarlo ma solo di attenuarne gli effetti negativi sul nostro organismo. Proprio per questo, anche i vaccini antiinfluenzali devono essere costantemente aggiornati per riuscire ad essere efficaci contro le mutazioni.
I virus influenzali si suddividono in tre grandi famiglie:
- Tipo A: è l’influenza più comune e caratterizzata da mutazioni maggiori e minori
- Tipo B: influenza caratterizzata da mutazioni minori
- Tipo C: è un’influenza poco diffusa e ha mutazioni omogenee.
L’influenza colpisce le vie aeree alte e basse, infiammandone i tessuti, ed è molto contagiosa pur non essendo una malattia definita grave e pericolosa, se non in alcuni casi specifici che dipendono in larga misura dal quadro clinico del soggetto infettato.
Il contagio avviene a causa del proliferarsi e il diffondersi di un virus chiamato Orthomixovirus, che spesso, erroneamente viene confuso con quello del raffreddore, avendo sintomi molto simili.
I sintomi più comuni dell’influenza sono:
- Raffreddore
- Febbre
- Spossatezza
- Naso chiuso
- Mal di gola
- Tosse secca o grassa
- Dolori muscolari e articolari
- Mal di testa
- Brividi e sensazione di freddo
A differenza di quello che si pensa, l’influenza colpisce unicamente l’apparato respiratorio, anche se i sintomi ricadono su tutto l’organismo, e non deve essere confusa con quella che comunemente definiamo influenza intestinale, la gastroenterite, che dipende da un altro tipo di virus.
Il periodo di incubazione dell’influenza è molto breve (1-2 giorni) e ha un durata che si aggira tra i 4 a i 7 giorni e il decorso avviene in modo spontaneo anche se, per evitare che i sintomi rendano insopportabili le nostre giornate o possano aggravarsi in patologie più serie, è sempre consigliato assumere dei farmaci antinfluenzali che ne facilitano e velocizzano la guarigione.
I rimedi per l’influenza
L’influenza non è una malattia grave e pericolosa ma quando colpisce i soggetti fragili, come gli anziani, i bambini o le persone che hanno un sistema immunitario compromesso può aggravarsi sotto forma di bronchiti, broncopolmoniti. Per queste persone è indicato il vaccino antiinfluenzale che, pur non annullando completamente la possibilità di contagio, ne attenua i sintomi.
La prevenzione gioca un ruolo chiave per evitare di essere contagiati dall’influenza. Lavarsi bene le mani, evitare i luoghi affollati e utilizzare sempre le mani o l’avambraccio mentre si tossisce o si starnutisce, riduce la possibilità della diffusione. Allo stesso modo, rafforzare il proprio sistema immunitario prima delle stagioni influenzali serve a farsi trovare pronti in caso di infezione. E’ bene quindi seguire una dieta bilanciata, assumere vitamina C e D e fare regolarmente attività fisica.
In caso di influenza è necessario un periodo di riposo, bere molti liquidi e assumere alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.
Se vogliamo che i sintomi influenzali spariscano più velocemente si possono assumere farmaci antinfluenzali da banco che hanno un’azione antivirale, antipiretica, analgesica così da ridurre i disturbi inerenti l’apparato respiratorio e quelli relativi ai dolori muscolari e articolari.
I Farmaci antinfluenzali di Helpfarma
Sul catalogo Helpfarma troverai un’ampia gamma di Farmaci antiinfluenzali nella sezione dedicata ai disturbi quali Raffreddore, Tosse e Influenza nel formato compresse, bustine orosolubili, capsule e supposte. Tutti i prodotti contro l’influenza presenti sul sito hanno ottenuto l’approvazione dall’Agenzia del Farmaco e rispondono agli alti standard di sicurezza richiesti dal settore. I marchi presenti rappresentano i leader del settore farmaceutico e sono Bayer, Angelini, Menarini, Sanofi e molti altri. Tutti i farmaci antinfluenzali sono muniti di una scheda tecnica all’interno della quale conoscere le modalità d’uso il formato e la composizione e scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze.