Cosa sono i farmaci antistaminici
Gli antistaminici sono farmaci impiegati principalmente per la cura della febbre da fieno e di moltissimi tipi di allergie. L'istamina è una sostanza azotata coinvolta in molte risposte cellulari, come le reazioni infiammatorie e la secrezione gastrica. La sua massiccia liberazione da parte di cellule coinvolte nella risposta infiammatoria ed immunitaria determina:
- eritema, ponfo (gonfiore), arrossamento
- aumento di produzione di muco nelle vie aeree (naso e bronchi)
- comparsa dei sintomi dell'asma
- contrazione della muscolatura dell'intestino (diarrea e crampi intestinali)
Allergie alleviate dagli antistaminici
In genere, le persone assumono antistaminici come farmaco generico senza prescrizione medica per alleviare:
- congestione nasale
- starnuti
- orticaria causati da pollini
- allergia causata da acari della polvere
- allergie ad animali con pochi effetti collaterali
Le allergie croniche aumentano il rischio di problemi di salute che gli antistaminici potrebbero non trattare, tra i quali:
- asma
- sinusite
- infezioni del tratto respiratorio inferiore
Istamina e antistaminici
Gli antistaminici sono un gruppo di farmaci che possiedono la capacità di inibire le azioni istaminiche. Per sommi capi, hanno una certa somiglianza strutturale con l'istamina e agiscono principalmente per prevenire l'interazione del recettore dell'istamina attraverso la competizione con l'istamina per i recettori dell'istamina. Di conseguenza, sono utili dal punto di vista terapeutico nel prevenire, piuttosto che invertire, le azioni istaminiche.
Tipi di antistaminici: H1 e H2
Come detto sopra, l’istamina è una sostanza biologicamente attiva che potenzia le risposte infiammatorie e immunitarie del corpo, regola la funzione fisiologica nell'intestino e agisce come neurotrasmettitore. Gli antistaminici sono farmaci che antagonizzano questi effetti bloccando o inibendo i recettori dell’istamina (recettori H). Sono classificati come H1 o H2 in base al tipo di recettore H preso di mira.
Gli antistaminici in generale e gli inibitori del recettore H1 in particolare esercitano un'ampia varietà di attività farmacologiche. Se usati con giudizio e in dosi adeguate, sono utili nel controllo di disturbi allergici, riniti allergiche e orticaria in particolare. Gli inibitori del recettore H2 di nuova concezione mostrano promesse terapeutiche nel trattamento dell'ulcera peptica.
Categorie a rischio ed effetti collaterali degli antistaminici
La maggior parte delle persone può assumere antistaminici in sicurezza ma alcuni antistaminici potrebbero non essere adatti per:
- bambini piccoli
- donne incinte o che allattano
- persone che assumono altri medicinali
- persone con patologie cardiache, epatiche, renali o epilessia
L’uso di antistaminici H1 è spesso accompagnato da effetti collaterali indesiderati, in particolare depressione del SNC, secchezza delle mucose ed effetti gastrointestinali. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire di sonnolenza a causa dell'uso di antistaminici rispetto alle persone più giovani.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Sella, Bayer, Mylan, Nova Argentia, Glaxosmithkline Marco Viti, Grunenthal e tante altre.
Tutti i prodotti antistaminici dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.