Farmaci per Bambini

I farmaci per bambini di Helpfarma

La cura della salute dei bambini è una questione delicata e di grande importanza. L’età infantile è un periodo di intenso sviluppo fisiologico, di costruzione delle fondamenta di un corpo sano e forte. Danni o carenze in questa fascia d’età così delicata possono comportare strascichi a lungo termine sulla vita e la salute dei bambini.

Per questo motivo i bambini meritano cure mediche di alta qualità. Ogni genitore dovrebbe essere a conoscenza delle linee guida terapeutiche più aggiornate in modo da poter essere sicuro che i figli ricevano le migliori cure possibili. Helpfarma è qui per garantirvi i prodotti migliori sul mercato per il trattamento delle sintomatologie infantili.

Importante è sempre la figura di un pediatra nella cura dei bambini. Potrebbero esserci dei motivi per cui il pediatra abbia indicazioni particolari, che vanno in direzione contraria alle cure di prassi, specialmente in caso di una patologia particolare o un'allergia in corso. Il pediatra, quindi, è e rimane una figura imprescindibile nella cura della salute dei bambini.

La salute dei nostri figli: sintomi e malattia

Tutti desideriamo la migliore salute per i figli. Come ogni genitore sa, la salute e la sicurezza dei bambini sono di primaria importanza.

Quando neonati o bambini si ammalano, la loro salute può deteriorarsi rapidamente. Familiarizzare con i segni e i sintomi di queste condizioni di salute comuni dei bambini è molto importante per i genitori.

La comprensione del dolore e della sintomatologia in generale è uno strumento che aiuta a non sopprimere violentemente ogni tipo di malessere. Il corpo ha il suo linguaggio e si esprime proprio attraverso quelli che noi chiamiamo “malanni”. In un bambino, seppur in maniera controllata, questi malanni hanno un loro senso, una loro economia, che spesso noi tendiamo semplicemente a voler sopprimere riempiendo questi piccoli di pesanti farmaci.

D’altra parte, vista l’età molto delicata, non bisogna nemmeno essere fatalisti e abbassare troppo la guardia. Occasionalmente infatti, infezioni lievi, virali o batteriche, possono trasformarsi in infezioni più gravi.

Un giusto bilanciamento di attenzioni è la cosa più sana.

Il consiglio è sempre quello di chiamare il tuo pediatra se la malattia di tuo figlio sembra cambiare, peggiorare, o non scomparire dopo pochi giorni o se sei preoccupato per eventuali nuovi sintomi che si sviluppano. Se la malattia di tuo figlio è peggiorata o se sviluppa complicazioni, il pediatra può raccomandare un nuovo trattamento.

I 5 malanni più comuni tra i bambini

I bambini sono soliti ammalarsi molto più facilmente degli adulti, hanno infatti un sistema immunitario ancora debole, non sono ben in grado di esprimere ciò che sentono e per questo vanno compresi e aiutati quanto più possibile. Qui di seguito vi riportiamo i 5 malanni più diffusi in età infantile:

Mal di gola

Il mal di gola è comune nei bambini e può essere doloroso. Tuttavia, un mal di gola causato da un virus non ha bisogno di essere curato con antibiotici. In questi casi, non è necessaria alcuna medicina specifica e tuo figlio dovrebbe guarire in sette-dieci giorni. In altri casi, il mal di gola potrebbe essere causato da un'infezione chiamata streptococco (mal di gola). Se positivo allo streptococco, il pediatra prescriverà un antibiotico. È molto importante che tuo figlio prenda l'antibiotico per l'intero ciclo, come prescritto, anche se i sintomi migliorano o scompaiono.

Raffreddore

I raffreddori sono causati dalla presenza di virus nel tratto respiratorio superiore. Molti bambini piccoli possono contrarre da 6 a 8 raffreddori all'anno. I sintomi del raffreddore (compresi naso che cola, congestione e tosse) possono durare fino a dieci giorni. Il muco presente nel naso non significa automaticamente che siano necessari antibiotici; i raffreddori comuni, infatti, non hanno quasi mai bisogno di antibiotici. Tuttavia, se si sospetta un'infezione sinusale, il medico deciderà attentamente se gli antibiotici sono la scelta migliore in base ai sintomi del bambino e a un esame fisiologico.

Rosolia

Roseola Infantum è un'infezione virale che di solito si verifica nei neonati e nei bambini di età compresa tra sei mesi e due anni. Provoca febbre alta. I sintomi della roseola possono includere:

  • lieve mal di gola
  • febbre alta improvvisa
  • ghiandole del collo gonfie
  • eruzione cutanea di macchie rosa in rilievo sul petto, sulla pancia e sulla schiena.

Consultare immediatamente un medico se il bambino sviluppa un forte mal di testa o un mal di testa con torcicollo, o se il bambino sembra confuso, estremamente assonnato o se l'eruzione cutanea appare violacea in alcuni punti. Questo potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio, come la meningite.

Infezione della pelle

Nella maggior parte dei bambini con infezioni cutanee, può essere necessario un test cutaneo (coltura o tampone) per determinare il trattamento più appropriato. Informi il medico se il bambino ha una storia di MRSA, ossia una infezione da stafilococco o altri batteri resistenti, o se è stato esposto ad altri batteri resistenti.

Gastroenterite

La gastroenterite è un'infezione intestinale che provoca infiammazione dello stomaco e dell'intestino. Porta a diarrea e talvolta vomito. Il vomito può cessare rapidamente, ma la diarrea può durare fino a 10 giorni. La gastroenterite può essere causata da molti germi diversi, sebbene la causa più comune sia un'infezione virale o batterica.

Se tuo figlio contraesse la gastroenterite, potrebbe manifestare i seguenti sintomi:

  • nausea
  • mal di testa
  • vomito nelle prime 24-48 ore
  • mancanza totale di appetito
  • dolori di stomaco
  • febbre

La maggior parte dei bambini con gastroenterite può essere curata a casa con il trattamento principale che consiste nell’assunzione di molti liquidi. I bambini sotto i sei mesi dovrebbero sempre essere vistati da un medico.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Angelini, Abc Farmaceutici, Menarini, Reckitt Benckiser H., Beiersdorf, Alfasigma, Fidia, Bayer e tante altre.

Tutti i prodotti farmaceutici per la cura dei bambini migliori marchi sono testati, certificati, e garantiti dalla ISS. La nostra farmacia tratta solo i marchi più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Farmaci per Bambini

Filtri attivi