Integratori di Proteine

Un integratore è un prodotto che contiene micronutrienti essenziali ed è progettato per essere consumato come sostituto del pasto o come integratore alimentare. Gli integratori proteici sono alimenti appositamente progettati per fornire al corpo un carico proteine adeguato alla crescita e alla riparazione dei tessuti e possono presentarsi in molte forme, come polveri, barrette e bevande. Questi prodotti a base di proteine sono ormai molto popolari tra gli sportivi e non solo. Noti per essere una comoda fonte di nutrimento, sono utilizzati da moltissime persone in tutto il mondo perché sono un modo rapido per integrare proteine e altri nutrienti a uno stile di vita attivo e dinamico. Le proteine e le fibre, oltre a nutrirci, ci mantengono sazi più a lungo! Questo significa non sentire più il fastidioso e malsano bisogno di spizzicare così spesso. Questo aiuta a mantenere il nostro peso controllato mentre il corpo si alimenta con i giusti nutrienti di cui ha bisogno.

Perché assumere un integratore proteico?

Ci sono vari motivi per cui si vorrebbe prendere un integratore proteico. Alcune persone potrebbero aver bisogno di più proteine di quelle che consumano nella loro dieta regolare. Altri potrebbero avere difficoltà ad assimilare le proteine trovate negli alimenti a causa di determinate patologie o farmaci che potrebbero assumere. Gli integratori proteici possono inoltre essere utilizzati dagli atleti che necessitano di proteine aggiuntive per la riparazione muscolare dopo gli allenamenti, dalle persone che vogliono perdere peso aumentando l'apporto calorico e da coloro che vogliono mantenere la massa muscolare durante una dieta ipocalorica. Insomma… ce n’è per tutti!

I benefici degli integratori di proteine

Il contenuto degli integratori proteici può renderli una buona scelta per uno spuntino pre o post allenamento, dando al nostro corpo quella spinta necessaria per l'esercizio e aiutare così la riparazione muscolare in seguito. Le proteine, infatti, oltre all’apporto nutrizionale, contribuiscono a: · aumentare il metabolismo · bruciare più grassi · aumentare la massa muscolare · aumentare il senso di sazietà

Come assumere correttamente gli integratori proteici per ottenere il massimo dal tuo allenamento?

L’assunzione di integratori proteici è ormai da decenni un metodo sempre più popolare per aumentare la massa muscolare e perdere peso. Ma molte persone non sanno come prenderli correttamente. È importante notare che non bisogna mai bere frullati proteici subito dopo l'allenamento. Provare invece ad assumerli almeno un'ora prima o dopo l'allenamento è una soluzione più saggia. Questo perché la proteina è più efficace nella ricostruzione dei muscoli quando il corpo è a riposo.

Proteine e dieta

Le proteine sono una parte necessaria di una dieta sana, aiutano a costruire e riparare i tessuti del corpo e possono anche aiutare con la gestione del peso. Gli integratori proteici sono un modo conveniente per aggiungere più proteine alla tua dieta se hai difficoltà ad assumerne abbastanza da fonti alimentari o se segui una dieta ipocalorica. Le migliori fonti di proteine includono: · Uova · Fagioli · Lenticchie · Yogurt · Formaggio · Tofu · Manzo · maiale · pollame

Il pericolo di assumere troppe proteine

Una dieta a basso contenuto proteico è spesso raccomandata per aiutare a trattare determinate condizioni di salute. Queste sono alcune delle patologie più comuni che possono richiedere una dieta a basso contenuto proteico: · funzionalità epatica compromessa · malattie renali · disturbi che interferiscono con il metabolismo delle proteine Lo sappiamo tutti, le proteine sono vitali per la salute, ma ridurne l'assunzione può essere terapeutico per le persone con specifiche patologie. I nostri reni sono gli organi più stressati in assoluto dall’alto apporto di proteine che arriva al nostro organismo dalle nostre diete più o meno strampalate, pertanto è bene prestare attenzione prima di assumere alimenti o integratori proteici in gran quantità!

Integratori di Proteine

Filtri attivi