Gatti

Gli animali da compagnia sono considerati parte integrante del nucleo familiare e l’apprensione e la cura che si ha nei loro confronti è paragonabile a quella che si ha per un figlio. Per questo, le famiglie sono sempre più attente al benessere dei propri amici a quattro zampe, scegliendo i prodotti migliori per la loro alimentazione e ricorrendo, quando necessario, all’acquisto di prodotti specifici per contrastare, prevenire o rimuovere problemi e disturbi che li possono affliggere. In questo senso, avere un gatto rappresenta una preoccupazione maggiore rispetto al cane, essendo un animale più schivo e generalmente meno propenso a manifestare il suo malessere, che deve essere interpretato con cura per intervenire con prontezza e non farsi trovare impreparati.

La salute del gatto e le malattie più comuni

Sebbene sia un animale dotato di un grande senso di adattamento e resistenza, il gatto è un animale delicato che necessita di tutte le cure necessarie per il suo benessere mentale e fisico. Il felino più amato al mondo può infatti soffrire di disturbi e patologie che solitamente riguardano il sistema immunitario, quello gastrointestinale, l’apparato scheletrico e le articolazioni, il sistema respiratorio, il tratto urinario, gli occhi, le orecchie e la cute. In generale le malattie del gatto hanno origine da infezioni batteriche e virali, o per l’avanzare dell’età, specie per quel che riguarda il movimento, il peso e la vista. Per questo è sempre consigliato programmare delle visite periodiche presso un veterinario e completare i cicli vaccinali presenti. Tra i problemi più comuni che riguardano il gatto troviamo quelli relativi alla bocca che spesso non vengono rilevati con facilità dal padrone o sottostimati. Solitamente i gatti che hanno problemi alla bocca non mangiano e questo rappresenta un campanello d’allarme sulla presenza di infezioni. Il vomito o la diarrea invece sono correlati alla comparsa di problemi gastrointestinali, così come la costipazione.

Le patologie dei gatti

Il gatto non necessita di bere con grande frequenza in quanto assume i liquidi necessari attraverso il cibo. Se vediamo il nostro animale bere molto potrebbero essere insorti problemi ai reni o diabete. Anche il peso rappresenta un problema comune per il gatto, soprattutto in età avanzata, o nei gatti sterilizzati. Nei casi di sovrappeso, o addirittura obesità, il gatto si espone a un maggior rischio di soffrire di diabete, di patologie cardiache, insufficienza epatica o immunodepressione, oltre a problemi di deambulazione e relative al benessere mentale del felino. Anche la cute e il pelo sono terreni fertili per l’insorgere di malattie di varia natura. Tra queste troviamo l’infestazione di pulci e pidocchi, ma anche dermatiti, follicoliti, perdita di pelo (alopecia). Tolte le infezioni, le altre patologie possono avere anche origine da stati di grande stress o ansia. Come nell’uomo, anche nel gatto, gli occhi sono una zona delicata che può soffrire di disturbi come la congiuntivite, spesso collegata a problemi virali dell’apparato respiratorio, cheratite eosinofilica e uveiti. Allo stesso modo, anche le orecchie sono molto sensibili e possono essere afflitte da otiti (esterne, medie e interne), neoplasie, poliposi e traumi o ferite. Infine le due malattie che più preoccupano, vale a dire la FIV (Virus Immunodeficienza Felina), chiamato anche l’HIV del gatto che può favorire le infezioni, e la FELV (Leucemia Felina) che causa immunodeficienza e aumenta il rischio di tumori. Queste due patologie sono più frequenti nei gatti che escono spesso ed entrano in contatto con gatti randagi. In linea generale, come dicevamo, essendo il gatto un animale che manifesta i sintomi di eventuali malattie in modo poco rilevabile, è fondamentale l’osservazione costante da parte del padrone e la visita veterinaria in caso di dubbi sul suo stato di salute.

I prodotti per la salute del gatto di Helpfarma

All’interno del catalogo di Helpfarma è presente una categoria dedicata interamente alla salute e alla cura del gatto. Consultando l’offerta potrai trovare prodotti specifici per la dieta, con alimenti per gatti specifici per ogni età e condizione. Oltre al cibo per gatti è possibile scegliere tra gli integratori alimentari e i prodotti di parafarmacia per fornire al proprio animale tutto ciò che serve a completare il suo nutrimento e a rafforzare la funzionalità dell’apparato gastrointestinale, urinario e osseo, così come a risolvere i problemi e le patologie più comune con prodotti di origine naturale, per evitare allergie o intolleranze.

Antiparassitari specifici per gatti

Al fianco dei prodotti per l’alimentazione del gatto, è possibile scegliere gli antiparassitari specifici per gatti, sotto forma di compresse, spray e collari, essenziali per proteggerlo dall’attacco di virus, parassiti e batteri sia della cute sia dell’intestino (vermifughi), tipici di alcune stagioni o periodi dell’anno. Infine, si possono acquistare tutti i prodotti utili per l’igiene del gatto, fondamentale sia per il nostro amico a quattro zampe sia per l’uomo per evitare episodi di zoonosi (la trasmissione di una malattia da animale a uomo), come salviettine detergenti, shampoo e balsami per il pelo, fiale idratanti e lenitive e liquidi auricolari per la pulizia delle orecchie. Tutti i prodotti per gatti di Helpfarma sono stati approvati dagli enti competenti e realizzati da marchi leader nel settore. Tra questi troviamo Pet Nutrition, Bayer, Innovet, Buona Pet, Vis Vit, Candioli e molti altri. Visitando il sito potrai scoprire le tante offerte e sconti presenti per i prodotti per gatti di Helpfarma!

Gatti

Filtri attivi