Piedi

I piedi, campioni di bellezza e fascino

La sensazione di avere dei piedi lisci, morbidi, idratati e profumati non deve fermarsi a qualche breve momento di cura personale. Dobbiamo sentirci a nostro agio con i nostri piedi non solo dopo una pedicure, una doccia calda o un bagno al mare. Sentire questa benefica sensazione può essere una costante quotidiana se ti prendi semplicemente cura dei tuoi piedi da cima fondo.

Perché prendersi cura dei propri piedi?

I piedi sono le fondamenta del tuo corpo, quindi mantenerli sani è vitale per la tua salute generale. Anni di usura possono danneggiare i tuoi piedi. L'usura e la frizione eccessive, le scarpe che non si adattano correttamente e persino la genetica possono portare a lesioni e disturbi del piede che possono influire notevolmente sulla mobilità. I piedi sono il nostro centro di equilibrio e non vanno trascurati. Si arriva anche a rischiare di cadere o di non stare nemmeno piedi se i danni plantari persistono. Camminare goffamente per evitare che il dolore ti sbilanci aumenta il rischio di crearti ulteriori danni. Va da sé che la cura della pelle dei piedi è importante. I tuoi talloni non sono fatti per diventare ruvidi e asciutti. Più a lungo questo problema persiste, più è probabile che i tuoi piedi inizino a mostrarsi invecchiati e malconci. Tra l’altro, sebbene alcune crepe o piaghe non siano dolorose, consentono comunque ai batteri nocivi di entrare. Quindi, vediamo come prevenire questi problemi grazie ad una buona beauty routine coadiuvata con i prodotti del nostro shop.

4 semplici azioni per curare i nostri piedi

Ecco 4 semplici processi per mantenere sani e giovani i nostri tanto usurati piedi:

Idratazione. Mettere a bagno i piedi per "disintossicarsi" non è un concetto nuovo ma è sicuramente qualcosa per cui devi dedicare del tempo.

Scrub. Usa una pietra pomice per farti uno scrub una volta al giorno o una volta a giorni alterni; assicurati di applicare meno pressione sulla pelle morbida e più sui calli. Ogni volta che sei sotto la doccia, dai ai tuoi piedi un momento di attenzione in più e te ne saranno grati tutto il giorno.

Depilazione. Quando i tuoi piedi sono idratati ed esfoliati sono anche più vulnerabili, ecco allora che è venuto il momento di depilarli con cura. I peli verranno via molto più facilmente quando la pelle è in questa condizione.

Nutrimento. A questo punto, prendi l'asciugamano più morbido che hai e tampona bene tutta la superficie dei tuoi piedi. Quindi inizia a nutrire l’epidermide ripulita dalle scorie accumulate durante la giornata con le lozioni vitaminiche che trovi nel nostro shop. I tuoi piedi alla fine sembreranno quasi più “cicciotti”, pieni di vita e freschi come una rosa.

Calli, vesciche e piedi secchi

Ci sono molte ragioni per cui si acculano ammassi di pelle dura e secca sui piedi. Durante i mesi invernali, quando il clima è più freddo e i nostri piedi sono spesso coperti, è più probabile che la cute plantare si indurisca creando calli diffusi, semplicemente a causa della mancanza di una cura quotidiana. Aggiungiamoci il continuo martellamento causato dal camminare che potrebbe causare l'accumulo di pelle secca sulle piante dei piedi, al fine di proteggere i piedi dalle vesciche.

Diversi tipi di calli

I calli spuntano quando della pelle dura si forma su un'area già secca per prevenire ulteriori lesioni, motivo per cui sono così comuni nei corridori e in chi si muove tanto a piedi. I duroni sono più piccoli dei calli e si trovano spesso sulle dita dei piedi, specialmente sul mignolo. Sono spesso formati dall'attrito e possono venire molto facilmente se indossi regolarmente i tacchi alti. Calli e duroni generalmente non sono dannosi, ma se diventano estremamente secchi e screpolati possono sanguinare e diventare dolorosi, portando a infezioni batteriche.

Cura delle unghie e scelta delle calzature

Poiché le unghie sono una parte viva del tuo corpo, hanno bisogno di una pausa per "respirare" di tanto in tanto in modo che possano continuare a crescere sane e liberarsi dei residui chimici. Si raccomanda quindi una pausa dall’applicazione di smalti circa una volta al mese, da pochi giorni a una settimana. Questo può aiutare a prevenire lo scolorimento, in particolare se ti piace usare smalti per unghie di colore scuro, e mantenere il tuo piede in forma. Inoltre, la scelta di calzature che si adattano correttamente al tuo piede è la chiave per prevenire la pelle dura sui piedi. Se ti vengono i calli sulle punte dei piedi, cerca di evitare suole in cuoio e gomma, che causano più attrito. Le suole in gel o le solette interne daranno ai tuoi piedi il supporto di cui hanno bisogno nei punti giusti.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Dr. Scholl, Marco Viti, Bioseven, Uriage, Svr, Compeed, Avene, Lierac e tante altre. Tutti i prodotti per la cura dei piedi dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.

Piedi

Filtri attivi