Igiene Orale del Bambino

L’igiene orale è fondamentale per evitare l’insorgere di disturbi della bocca e problemi dentali e gengivali, per questo deve essere un passaggio quotidiano necessario per la cura del nostro organismo. Un elemento che assume maggiore rilevanza per quanto riguarda i bambini ai quali fin da subito deve essere fatta una completa pulizia del cavo orale e quando possibile insegnare loro ad essere autosufficienti in questo senso, facendogli capire quanto sia importante l’igiene orale.

I disturbi del cavo orale dei bambini

L’igiene orale nei bambini dovrebbe iniziare fin dai primi mesi di vita per vitare l’insorgere, abbastanza frequente, di infezioni a livello gengivale e nei denti, quando spuntano. Per questo motivo, il genitore dovrebbe curare la pulizia della bocca dei bambini anche in età neonatale.

I disturbi più frequenti che coinvolgono il cavo orale dei bambini sono di tipo infiammatorio e correlate a infezioni batteriche e fungine, e cambiano a seconda della fascia d’età coinvolta e possono essere correlate anche ad altre patologie che non hanno nulla a che fare direttamente con la bocca. Tra questi ricordiamo:

  • Mughetto: la comparsa di piccole macchie biancastre all’interno della bocca, sulla lingua e sul palato che si diffondono in presenza di difese immunitarie basse, causando dolore e inappetenza. E’ tipico nei primi mesi di vita del neonato.
  • Stomatiti angolari: chiamata anche cheilite angolare o boccarola, si presenta come piccoli tagli ai lati della bocca, causando dolore e fastidio quando si cerca di aprirla o mentre si mangia.
  • Malattia “mani-piedi-bocca”: è un’infezione virale molto diffusa nei bambini e si manifesta con la comparsa di afte su labbra e lingua. Lo stesso virus può portare anche all’erpangina, che coinvolge anche la faringe e il palato molle
  • Placca e carie: i bambini avendo i denti latte che hanno uno smalto più debole rispetto ai denti adulti sono più soggetti alla formazione della placca e l’insorgere di carie, anche a causa di un’alimentazione ricca di zuccheri o succhi di frutta acidi. Al riguardo esiste un disturbo chiamato “carie da biberon”, specie quando al latte viene aggiunto troppo zucchero o miele per renderlo più gradevole per il bambino

Igiene orale dei bambini: i consigli per i genitori

L’igiene orale dei bambini deve quindi essere completo anche in assenza di denti, attraverso una pulizia effettuata con un garza per l’igiene delle gengive. Quando cresce, a partire dai due anni bisogna utilizzare lo spazzolino per il classico lavaggio dei denti, preferendo quelli a setole morbide per non evitare irritazioni gengivali. Lo spazzolino dovrebbe essere utilizzato due volte al giorno, dopo i pasti principali, per circa 2 minuti a lavaggio e è consigliato abbinarlo con un dentifricio a base di fluoro per rafforzare i denti e permetterne il regolare sviluppo.

L’alimentazione svolge un ruolo chiave per prevenire l’insorgere di problemi del cavo orale nei bambini. Limitare l’ingestione di dolci e caramelle e somministrali al bambino dopo i pasti, momento in cui c’è la maggiore produzione di saliva che svolge un’azione protettiva. In alternativa abbinare ai dolci il latte, che è in grado di contrastare l’azione degli acidi.

Il filo interdentale deve essere inserito nella igiene orale quotidiana dei bambini solo quando i denti da latte sono cresciuti e aderiscono l’uno con l’altro, così da eliminare i residui di cibo che possono causare placca, tartaro e carie. Per il collutorio è invece necessario che il bambino abbia compiuto almeno 6 anni, per evitare irritazioni e bruciori e deve essere a base non alcolica.

Rendere l’igiene orale una abitudine per il bambino, magari condividendo il momento del lavaggio dei denti, facendogli capire l’importanza della pulizia del cavo orale.

I prodotti per l’igiene orale del bambino di Helpfarma

Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di prodotti specifici per l’igiene orale del bambino, realizzati da marchi leader del settore e testati per essere sicuri per i nostri figli. Tra i brand presenti nell’offerta troviamo Oral-b, Chicco, Curasept, Blanx, Gum, Elmex e molti altri. Nella sezione dedicata all’igiene orale del bambino potrai scegliere tra gli spazzolini da denti per bambini suddivisi in base all’età, dentifrici specifici, scovolini e collutori senza alcol, ma anche fili interdentali, idropulsori elettrici e set completo per la pulizia di denti e gengive.

Ogni prodotto è correlato da una scheda informativa così da poter conoscere tutti i dettagli e le informazioni necessarie per una completa igiene orale. Consultando il sito potrai scoprire le tante offerte e gli sconti dei prodotti Helpfarma per l’igiene della bocca del tuo bambino

Igiene Orale del Bambino

Filtri attivi