Nonostante le creme per le mani aiutino ad alleviarne secchezza, irritazione e rossore, in questo periodo di pandemia siamo sempre solito sfregarcele ben bene con creme igienizzanti spesso a base di alcool, e questo non aiuta sicuramente l’azione dei prodotti idratanti e nutrienti.
Inoltre, sta arrivando l’inverno, e il freddo non è mai gentile con le mani, e dopo ormai due anni di utilizzo di disinfettanti per le mani le nostre nocche sono più secche e screpolate che mai.
La pelle delle mani mostra spesso evidenti segni di invecchiamento, come se fosse molto delicata e fragile. Questo accade perché non viene curata bene, con la stessa beauty routine di sieri e oli che applichiamo sul viso, per esempio.
Serve una skin care attiva con le proprie mani. Lozioni e creme idratanti, protettive e nutrienti devono essere sempre presenti nei nostri beauty case. Certo, l’offerta è sterminata e può essere difficile sapere quale prodotto comprare. Quindi, per aiutarti a trovare quello migliore per le tue esigenze, su Helpfarma abbiamo fatto una cernita accurata dei prodotti qualitativamente top di gamma del mercato, composti da formulazioni delicate, quanto più possibili naturali e prive di agenti chimici aggressivi.
I capisaldi della cura delle mani
Molte delle tue attività che svolgi solitamente possono mettere in seria difficoltà la pelle delle tue mani. Basta anche solo lavare distrattamente i piatti senza mettersi i guanti, magari in pieno inverno quando le mani sono già secche, per portare ad arrossamenti ed eczemi. Ma ci sono diversi modi per ripristinare la morbidezza delle nostre mani e mantenerle morbide, tra cui:
- Protezione fisica (guanti)
- Crema protettiva
- Crema nutritiva
- Crema solare
- Lavaggio non aggressivo
- Crema idratante
Idratazione e protezione delle mani
I prodotti idratanti per la pelle contribuiscono ad un processo molto semplice: trattenere l'acqua nello strato esterno della pelle. La maggior parte delle creme idratanti è in forma di lozioni, gel, creme, gel e sieri a base d'acqua e in base alla loro composizione e azione possono essere divise in:
- Umettanti. Contengono glicerina, urea e alfa-idrossiacidi, che attirano l'acqua nella pelle.
- Occlusive. Contengono vaselina, burro di karitè e allantoina, trattengono l'acqua nella pelle.
- Emollienti. Contengono olio di jojoba, lanolina e olio di girasole, che levigano la pelle.
Gli idratanti in generale possono essere efficaci in:
- prevenire la pelle secca
- trattare la pelle secca
- proteggere la pelle sensibile
- migliorare la struttura della pelle
Protezione delle mani
Se l’idratazione è importante per portare il necessario quantitativo di acqua al di sotto dello strato superficiale dell’epidermide, se abbiamo una pelle sensibile necessiteremo inoltre di una protezione per le nostre mani.
Se le tue mani secche sono causate dalle tue condizioni di lavoro, considera di portare con te una piccola bottiglia di lozione protettiva in modo da poterla anche riapplicare durante il giorno. Cerca creme protettivo-idratanti possono contenere ingredienti come:
- Glicerina
- olio di jojoba
- burro di cacao
- aloe
Dovresti anche evitare il calore eccessivo, e lo strofinio causato dagli asciugamani. Come le condizioni di freddo, anche il calore può seccare ulteriormente la pelle.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Marco Viti, Biodue, Lichtena, Sixtem Life, Farmaceutici Krymi, Ekuberg, Euphidra, Cerave, Beiersdorf, Uriage, Svr, Goovi, Avene, Lierac e tante altre.
Tutti i prodotti per l’idratazione e la protezione delle mani dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.