L’esposizione al sole rappresenta un beneficio per la salute del nostro corpo e per il benessere fisico e psicologico. Grazie al sole il nostro organismo rafforza le difese immunitarie, velocizza la produzione cellulare e interviene su alcuni fattori responsabili dello stress.
L’eccessiva e non attenta esposizione al sole, peròpuò causare effetti collaterali che se non tenuti sotto controllo con le dovute cautele possono non limitarsi unicamente a inestetismi e disturbi cutanei, ma sfociare in vere e proprie patologie che necessita l’intervento di uno specialista.
La situazione si fa ancora più rischiosa quando siamoin presenza di pelli sensibili, in particolare per quel che riguarda i bambini. In questi casi è necessario porre in essere alcune azioni preventive per evitare problematiche serie per i più giovani, prima fra tutte l’applicazione di creme solari per bambini.
Il sole e i bambini: come comportarsi
Se da una parte l’esposizione al sole per i bambini comporta benefici legati alla crescita come lo sviluppo delle ossa, il miglioramento dell’umore del giovane la regolazione del sonno, e il contrasto ad alcuni disturbi cutanei come dermatiti atopiche o psoriasi, dall’altra è bene ricordare che la pelle dei bambini è molto più sensibile di quella degli adulti, più sottile, morbida e delicata. Inoltre, producendo poca melanina, l’elemento protettivo della pelle, è più soggetta a effetti collaterali di vario genere come:
- Scottature
- Ustioni
- Disidratazione
- Febbre
- Colpi di calore
- Nausea
- Eritema solare
Inoltre, essendo la pelle del bambino più sottile, lascia penetrare i raggi ultravioletti con maggiore profondità rispetto agli adulti, comportando nei casi gravi anche malattie che hanno manifestazione molti anni dopo.
Per evitare che l’esposizione al solecausi danni ai bambini, è necessario considerare alcuni fattori per limitare il rischio come:
- evitare le ore più calde e soleggiate
- proteggere gli occhi
- proteggere la testa
- esporre il bambino in modo graduale
- scegliere indumenti chiari e traspiranti per non attirare la luce e permettere l’abbassamento della temperatura attraverso il sudore
- comprendere il fototipo cutaneo del bambino e regolarsi di conseguenza
- far bere al bambino la giusta quantità d’acqua per idratarsi
Oltre a queste azioni di natura comportamentale, il più importante fattore di protezione dal sole èl’applicazione di creme solari per bambini , così da creare uno strato protettivo per la cute sensibile ed evitare l’insorgere di problemi cutanei. E’ bene sottolineare che i solari per bambini vanno applicati non solo nelle giornate soleggiate in montagna o al mare, ma anche quando il tempo è nuvoloso, e quando in generale il bambino svolge attività all’aria aperta (come lo sport o il tempo libero).
I solari per bambini Helpfarma
Il catalogo Helpfarma offreun’ampia gamma di solari per bambini, dedicati alla protezione dai danni del sole per i più piccoli. Tutti i prodotti presenti, proprio per la natura del soggetto sul quale andrà applicato il trattamento protettivo, sono certificati da dermatologi professionisti e testati clinicamente per evitare l’insorgere di allergie o intolleranze. I brand scelti da Helpfarma rappresentano l’eccellenza nel settore dei solari per bambini e rispondono a ogni esigenza collegata all’età e al tipo di pelle. I brand che potrai trovare sono SVR, Idi Farmaceutici, Miamo, Vichy, Valetudo Osmin, Aderma, Meda Pharma e molti altri.
Nel catalogo potrai scegliere tra le creme solari protettive viso e corpo, gli spray solari protezione 50+, gli stick protettivi, le lozioni pediatriche fotoprotector e i fluidi viso. Ma anche trattamenti post esposizione come i latte doposole, le creme riparatrici e le lozioni ad azione lenitiva.
Ogni solare per bambini è accompagnato da una scheda dettagliata contenente gli ingredienti del prodotto, le modalità d’uso e le specifiche relative al tipo di pelle