Solari per Bambini

L’esposizione al sole rappresenta un beneficio per la salute del nostro corpo e per il benessere fisico e psicologico. Grazie al sole il nostro organismo rafforza le difese immunitarie, velocizza la produzione cellulare e interviene su alcuni fattori responsabili dello stress.

L’eccessiva e non attenta esposizione al sole, peròpuò causare effetti collaterali che se non tenuti sotto controllo con le dovute cautele possono non limitarsi unicamente a inestetismi e disturbi cutanei, ma sfociare in vere e proprie patologie che necessita l’intervento di uno specialista.

La situazione si fa ancora più rischiosa quando siamoin presenza di pelli sensibili, in particolare per quel che riguarda i bambini. In questi casi è necessario porre in essere alcune azioni preventive per evitare problematiche serie per i più giovani, prima fra tutte l’applicazione di creme solari per bambini.

Il sole e i bambini: come comportarsi

Se da una parte l’esposizione al sole per i bambini comporta benefici legati alla crescita come lo sviluppo delle ossa, il miglioramento dell’umore del giovane la regolazione del sonno, e il contrasto ad alcuni disturbi cutanei come dermatiti atopiche o psoriasi, dall’altra è bene ricordare chela pelle dei bambini è molto più sensibile di quella degli adulti, più sottile, morbida e delicata. Inoltre, producendo poca melanina, l’elemento protettivo della pelle, è più soggetta a effetti collaterali di vario genere come:

  • Scottature
  • Ustioni
  • Disidratazione
  • Febbre
  • Colpi di calore
  • Nausea
  • Eritema solare

Inoltre, essendo la pelle del bambino più sottile, lascia penetrare i raggi ultravioletti con maggiore profondità rispetto agli adulti, comportando nei casi gravi anche malattie che hanno manifestazione molti anni dopo.

Per evitare che l’esposizione al solecausi danni ai bambini, è necessario considerare alcuni fattori per limitare il rischio come:

  • evitare le ore più calde e soleggiate
  • proteggere gli occhi
  • proteggere la testa
  • esporre il bambino in modo graduale
  • scegliere indumenti chiari e traspiranti per non attirare la luce e permettere l’abbassamento della temperatura attraverso il sudore
  • comprendere il fototipo cutaneo del bambino e regolarsi di conseguenza
  • far bere al bambino la giusta quantità d’acqua per idratarsi

Oltre a queste azioni di natura comportamentale, il più importante fattore di protezione dal sole èl’applicazione di creme solari per bambini, così da creare uno strato protettivo per la cute sensibile ed evitare l’insorgere di problemi cutanei. E’ bene sottolineare che i solari per bambini vanno applicati non solo nelle giornate soleggiate in montagna o al mare, ma anche quando il tempo è nuvoloso, e quando in generale il bambino svolge attività all’aria aperta (come lo sport o il tempo libero).

I solari per bambini Helpfarma

Il catalogo Helpfarma offreun’ampia gamma di solari per bambini, dedicati alla protezione dai danni del sole per i più piccoli. Tutti i prodotti presenti, proprio per la natura del soggetto sul quale andrà applicato il trattamento protettivo, sono certificati da dermatologi professionisti e testati clinicamente per evitare l’insorgere di allergie o intolleranze. I brand scelti da Helpfarma rappresentano l’eccellenza nel settore dei solari per bambini e rispondono a ogni esigenza collegata all’età e al tipo di pelle. I brand che potrai trovare sono SVR, Idi Farmaceutici, Miamo, Vichy, Valetudo Osmin, Aderma, Meda Pharma e molti altri.

Nel catalogo potrai scegliere tra le creme solari protettive viso e corpo, gli spray solari protezione 50+, gli stick protettivi, le lozioni pediatriche fotoprotector e i fluidi viso. Ma anche trattamenti post esposizione come i latte doposole, le creme riparatrici e le lozioni ad azione lenitiva.

Ogni solare per bambini è accompagnato da una scheda dettagliata contenente gli ingredienti del prodotto, le modalità d’uso e le specifiche relative al tipo di pelle

Solari per Bambini

Filtri attivi