Lo spazzolino da denti è il nostro compagno del risveglio e della buonanotte, scandisce due momenti fondamentali della nostra giornata aiutandoci a svegliarci dal torpore mattutino e donandoci un po’ di relax alla sera. Lo spazzolino è uno strumento assolutamente necessario per una buona igiene orale, rimuove la placca e le particelle di cibo dai denti e dalle gengive, che possono causare carie o altri problemi dentali. È tipicamente realizzato con setole di plastica, nylon o gomma dura e pensa… lo spazzolino da denti esiste dal 17° secolo!
Esistono in commercio tanti tipi diversi di spazzolini da denti, qui sullo shop di Helpfarma potrai scegliere tra una selezione dei migliori sul mercato trovando sicuramente quello giusto per te.
I benefici dell’utilizzo regolare dello spazzolino
Lavarsi i denti è una delle cose più importanti che possiamo fare per la nostra salute orale. Rimuove la placca e le particelle di cibo dai denti, evitando così carie e malattie gengivali. Tra i tantissimi vantaggi nell'usare uno spazzolino da denti, possiamo elencarne diversi:
- rimozione di placca e particelle di cibo da denti e gengive
- massaggio alle gengive per il ricircolo di sangue e linfa
- miglioramento della salute delle gengive riducendo l'infiammazione
- pulizia profonda tra i denti
- riduzione dell'alitosi
- bocca fresca e profumata
- effetto di attivazione del corpo al risveglio
- sorriso raggiante e quindi più sicurezza in noi stessi
Diversi tipi di setola fanno la differenza
La forma di uno spazzolino da denti è un fattore chiave per la sua efficacia. Uno spazzolino a testa tonda è più efficace per rimuovere la placca rispetto a uno con testina piatta. Questo perché le setole di una spazzola a testa tonda possono raggiungere tutte le aree della bocca più facilmente rispetto a quelle di una spazzola a testa piatta.
Anche la rigidità delle setole di uno spazzolino da denti influisce anche sull'efficacia nel rimuovere la placca dai denti e dalle gengive. Uno spazzolino a setole morbide non rimuoverà la placca con la stessa efficacia di uno a setole dure, ma sarà più delicato. Il dentista, infatti, in genere consiglia di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e flessibili per pulire denti e gengive sensibili.
Ogni quanto sostituire il nostro spazzolino?
Ci sono molti fattori che possono influenzare la durata del tuo spazzolino da denti. Il tipo di dentifricio che usi, la frequenza con cui ti lavi i denti, quanto ti prendi cura dello spazzolino e la qualità dello spazzolino giocano tutti un ruolo nel determinarne la sua durata. I dentisti hanno pareri molto diversi ma in genere si consiglia disostituire lo spazzolino ogni 3 mesi o quando inizia a mostrare segni di usura.
I diversi tipi di spazzolini da denti
Ci sono una varietà di spazzolini da denti disponibili sul mercato. Si possono classificare principalmente in: spazzolini manuali, elettrici e a batteria. Gli spazzolini manuali sono economici e possono essere trovati nella maggior parte delle farmacie o dei negozi per la casa.
Gli spazzolini elettrici per alimentare le loro setole utilizzano una batteria incorporata che di solito viene caricata posizionandola in una docking station per alcune ore prima dell'uso e aiutano a rimuovere la placca dai denti in modo più efficiente rispetto agli spazzolini manuali. Gli spazzolini elettrici funzionano con una testina oscillante o rotante che si muove su ogni dente con un movimento circolare. Le spazzole elettriche hanno anche un timer integrato per aiutarti a spazzolare per il tempo consigliato e alcuni modelli hanno anche diverse modalità di frizione tra cui scegliere.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Curasept, Taumarin, Fimo, Curaden, Tepe e tante altre.
Tutti gli spazzolini da denti dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.