Integratori per sportivi

Integratori per sportivi

Lo sportivo è tendenzialmente una persona dinamica, sul pezzo, che tiene molto al suo corpo sia da un punto di vista estetico che di salute fisica e psicologica. Lo sport è infatti un grandissimo catalizzatore di energie, può rappresentare una valvola di sfogo importantissima nelle nostre vite sempre più sedentarie regolate da ritmi poco naturali, e allo stesso tempo essere il miglior strumento insieme ad una dieta sana per mantenersi sani e forti.

Helpfarma nel suo shop online propone a tutti gli sportivi una selezione di integratori tra i migliori sul mercato, per poter aumentare le proprie prestazioni e praticare il proprio sport preferito in totale sicurezza e con quella spinta in più che spesso serve per partire con un intenso allenamento fisico.

Vediamo ora i tipi di integratori per sportivi disponibili su Helpfarma:

Integratori di vitamine e sali minerali per sportivi

Le vitamine sono sostanze organiche, il che significa che sono prodotte da piante o animali. I minerali invece sono elementi inorganici che provengono dal suolo e dall'acqua e vengono assorbiti dalle piante o mangiati dagli animali. Il nostro corpo ha bisogno di maggiori quantità di alcuni minerali, come il calcio, per crescere e rimanere in salute. Altri minerali come:

  • cromo
  • rame
  • iodio
  • ferro
  • selenio
  • zinco

sono chiamati oligoelementi perché ne occorrono solo piccole quantità per ripristinare i valori ottimali nel nostro corpo.

Bene, veniamo alle vitamine! Le vitamine si dividono in due categorie: liposolubili e idrosolubili:

  • Vitamine liposolubili. Comprendono le vitamine A, D, E e K, si dissolvono nel grasso e vengono immagazzinate nel tuo corpo.
  • Vitamine idrosolubili. Comprendono la vitamina C e le vitamine del complesso B (come le vitamine B6, B12, niacina, riboflavina e acido folico), si sciolgono in acqua.

Il tuo corpo non può immagazzinare queste vitamine e quindi hai bisogno di una nuova scorta di queste vitamine ogni giorno. Il tuo corpo ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare correttamente. Li ottieni entrambi dai cibi che mangi ogni giorno, ma un integratore ti potrebbe fare comodo in caso di intensa attività fisica. Helpfarma ti propone una selezione dei migliori integratori di vitamine e sali minerali per sportivi in commercio per reintegrare più facilmente questi preziosi micronutrienti nel tuo sistema.

Integratori per il metabolismo

Il metabolismo comprende l'intero processo di conversione del cibo in energia per mantenere il nostro corpo sempre ben funzionante. Questo processo non conosce sosta, funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando stai dormendo. Ecco altri micronutrienti da assumere tramite dieta o integratori che possono dare una spinta in più al metabolismo dello sportivo:

  • Le vitamine del gruppo B. Aiutano a supportare un metabolismo sano, a metabolizzare carboidrati, proteine e grassi e a trasformare il cibo che mangi in energia.
  • Il ferro. Rafforzano il corpo a creare energia trasportando ossigeno a ogni singola cellula, compresi i muscoli, aiutandoli a bruciare più grasso.
  • Il selenio. Aiutano il corpo a utilizzare gli ormoni della tiroide che controllano il metabolismo.

Barrette proteiche

Le barrette proteiche sono uno snack ormai molto popolare tra gli sportivi e non solo. Note per essere una comoda fonte di nutrimento, a molte persone piacciono perché sono un modo rapido per integrare proteine e altri nutrienti a uno stile di vita attivo e dinamico.

Le proteine e le fibre, oltre a nutrirci, ci mantengono sazi più a lungo! Questo significa non sentire più il fastidioso e malsano bisogno di spizzicare così spesso. Questo aiuta a mantenere il nostro peso controllato mentre il corpo si alimenta con i giusti nutrienti di cui ha bisogno.

Integratori di proteine

Il contenuto degli integratori proteici può renderli una buona scelta per uno spuntino pre o post allenamento, dando al nostro corpo quella spinta necessaria per l'esercizio e aiutare la riparazione muscolare in seguito. Le proteine, infatti, oltre all’apporto nutrizionale, contribuiscono a:

  • aumentare il metabolismo
  • bruciare più grassi
  • aumentare la massa muscolare
  • aumentare il senso di sazietà

Integratori energizzanti per sportivi

Per gli sportivi vitamine e integratori energizzanti possono rappresentare un metodo sicuro per cercare di migliorare le proprie prestazioni assumendo sostanze salutari e praticamente prive di effetti collaterali se assunte in giusta dose. Vitamine, proteine e sali minerali e proteine danno quella carica in più spesso necessaria quando si parte a fare attività magari dopo una giornata lavorativa o di prima mattina.

Precauzioni nell’assunzione degli integratori

Gli integratori, per quanto leggeri, non sono ininfluenti sul nostro sistema. Per questo è fondamentale parlare con un medico prima di iniziare la somministrazione costante di qualsiasi tipo di integratori. La prima ragione è che alcune sostanze potrebbero interagire con altri farmaci assunti abitualmente dalla persona. La seconda è che l’assunzione eccessiva o non attenta di alcuni integratori per sportivi, come il ferro, può causare effetti collaterali negativi. La terza ragione è che alcune vitamine possono essere assolutamente inefficaci a meno che una persona non abbia una determinata carenza diagnosticata dal medico.

Come assumere il giusto ammontare di vitamine e sali minerali senza integrazione?

Non c’è niente da fare, gli integratori non sono la panacea a tutti i mali. La dieta e lo stile di vita rimangono infatti fattori insostituibili, che possono solo essere coadiuvati dagli integratori. Mangiare un mix di cibi è il modo migliore per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno ogni giorno. Tra le scelte migliori per ottenere i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno ci sono:

  • frutta e verdura
  • cereali integrali
  • latticini a basso contenuto di grassi
  • pesce
  • pollame

Se sei vegetariano, dovrai pianificare attentamente una dieta che includa le vitamine e i minerali di cui hai bisogno. I preziosi ferro e zinco in tal caso puoi ottenerli da: • fagioli secchi • semi • noci • verdure a foglia verde

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Aboca, Enervit, Massingen, Mgk vis, Phyto Garda, Swisse, Solgar, Baule Volante & Fior di Loto, Marco Viti, Specchiasol, Menarini, Giuliani, Dompè, Nova Argentia e tante altre. Tutti gli integratori per sportivi dei migliori marchi sono testati e certificati.

La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Integratori per sportivi

Filtri attivi

Filtri attivi