Colliri Antistaminici

Gli antistaminici sono un gruppo di farmaci che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi delle reazioni allergiche. Tra i vari tipi di prodotti per la cura di queste patologie i colliri antistaminici sono usati in particolare per trattare i sintomi delle allergie oculari (congiuntivite allergica). Per essere più chiari, quando avete occhi rossi, prurito o lacrimazione persistenti un collirio antistaminico potrebbe essere la soluzione adatta per il problema.

I colliri antistaminici si trovano forma di farmaco liquido e sono presi per via topica, ossia applicati direttamente sulla superficie dell’organo interessato, in questo caso l’occhio. Qui di seguito sono riportate ulteriori informazioni su diversi tipi di colliri da banco per aiutarti a prendere una decisione più mirata sul prodotto giusto per te.

Le cause principali delle allergie oculari

Le allergie oculari sono causate da numerosi agenti ambientali, tra i quali i più diffusi sono:

  • polvere
  • polline
  • peli di animali domestici
  • occasionalmente anche lenti a contatto

Oltre ai colliri antistaminici vi sono in commercio altri tipi di colliri sono usati per trattare condizioni oculari non causate da allergie comuni. Questi includono colliri antinfiammatori, decongestionanti e ad azione multipla, utili dal punto di vista terapeutico nel prevenire, piuttosto che invertire, le azioni istaminiche.

La proposta di Helpfarma

Come hai potuto leggere, esistono molti tipi di allergie e quindi diversi di colliri antistaminici. Alcuni contengono gli stessi principi attivi ma con dosaggi diversi, mentre altri sono composti da sostanze diverse.

Helpfarma, con la sua proposta di colliri antistaminici dei migliori marchi, cerca di fornirti il meglio. Ricorda però che ogni persona reagisce in modo diverso a ciascun farmaco, per questo motivo si consiglia sempre il parere di un medico.

Come utilizzare il collirio antistaminico

L’applicazione del collirio antistaminico sull'occhio affetto da allergia è un’operazione delicata da eseguire con attenzione. Solitamente si applica il collirio una o due volte al giorno, altrimenti come indicato dal proprio medico curante. Per un uso corretto del collirio, dopo aver ascoltato le indicazioni del medico e letto attentamente il foglietto illustrativo del prodotto, puoi procedere generalmente in questo modo:

  1. Lavati le mani con acqua e sapone
  2. Agita il flacone
  3. Inclina la testa all'indietro e guarda in alto
  4. Con il polpastrello del dito tira delicatamente la palpebra inferiore verso il basso per formare una piccola tasca e quindi premi il flacone o il contagocce per applicare una o più gocce nell'occhio.
  5. Chiudi gli occhi e tieni premuto delicatamente l'angolo interno dell'occhio per 1 o 2 minuti per consentire l'assorbimento del medicinale.
  6. Se è necessario utilizza più di 1 goccia di medicinale o se si utilizza un altro tipo di collirio, attendi almeno 5-10 minuti prima di applicare il collirio successivo. Ciò impedisce qualsiasi interazione farmacologica tra diversi colliri.

Possibili effetti collaterali dei colliri antistaminici

Gli effetti collaterali dei colliri antistaminici sono generalmente lievi e possono includere:

  • Sensazione di bruciore, in particolare bruciore agli occhi
  • Irritazione intorno ai margini delle palpebre
  • Occhi asciutti
  • Lieve mal di testa
  • Congestione nasale
  • Cattivo gusto in fondo alla bocca
  • Maggiore sensibilità alla luce

Se il disagio persiste per più di pochi minuti, interrompere la somministrazione del farmaco e sciacquare l'occhio interessato con un normale liquido oculare salino.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Angelini, Dompè, Recordati, Johnson & Johnson, Sella, Bayer, Mylan, Nova Argentia, Glaxosmithkline, Teofarma, Bruschettini e tante altre.

Tutti i prodotti antistaminici oculari dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Colliri Antistaminici

Filtri attivi