Trattamenti Antismagliature

Smagliature una problematica comune della pelle

Curare il proprio corpo quotidianamente è uno dei fattori fondamentali per evitare l’insorgere di disturbi e inestetismi cutanei che se non trattati in tempo e efficacemente possono creare problemi cronici di difficile rimozione che necessitano il consulto di uno specialista e in alcuni casi anche interventi chirurgici. Tra le problematiche più comuni che la pelle del nostro corpo può presentare, ci sono le smagliature.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature, termine medico Striae Distensae Cutis, sono lesioni cutanee che si manifestano sottoforma di striature che compaiono sul corpo, che a seconda dello stadio raggiunto, possono avere colorazione dal rosso-violaceo fino al bianco nella fase avanzata e cronicizzata. Hanno una larghezza variabile che va dall’uno ai 10 millimetri e possono raggiungere un lunghezza variabile di molti centimetri. Possono colpire ogni parte del corpo, con particolare frequenza nelle zone delle cosce, dei glutei, fianchi e seno. Circa l’80% delle donne soffre di smagliature ma questo inestetismo cutaneo può colpire anche gli uomini (circa il 30%).

Cosa causa le smagliature

La causa principale dell’insorgere delle smagliature sul nostro corpo è il cambiamento di peso, soprattutto nei casi in cui il dimagrimento è avvenuto in modo rapido. Non a caso, il 90% delle donne che hanno avuto una gravidanza, nella fase post parto soffre di questo inestetismo. L’aumento e la perdita di volume causa una rottura delle fibre di collagene che comporta una perdita di elasticità cutanee e conseguente apparizione delle smagliature. Inoltre, una non corretta microcircolazione e relativa ritenzione idrica sono fattori che favoriscono la comparsa delle fastidiose striature.

Altri elementi che contribuiscono all’insorgere delle smagliature sono:

  • Predisposizione genetica
  • Stress continuativo
  • Dieta poco equilibrata, con assunzione eccessiva di zuccheri e grassi e abuso di alcol
  • Iperproduzione di cortisolo a causa di malattie endocrine o problemi surrenali
  • Cattiva idratazione della pelle
  • Disturbi alimentari associati ad anoressia e bulimia
  • Carenze vitaminiche

Smagliature: rimedi e trattamenti

Uno dei modi principali per evitare la comparsa delle smagliature è quello di tenere sempre sotto controllo il proprio peso forma, attraverso una dieta equilibrata ed evitando assolutamente gli sbalzi di peso che potrebbero far perdere elasticità alla propria pelle. In questo senso, è preferibile inserire all’interno della nostra alimentazione cibi ricchi di fibre e vitamina c ma anche alimenti che stimolano la produzione di collagene come le uova, il salmone, i pomodori, etc.

Anche l’attività fisica ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione perché mantiene la cute tonica, così come una corretta idratazione quotidiana attraverso l’assunzione di acqua (almeno due litri al giorno). Qualora non siano sufficienti queste azioni preventive per evitare l’insorgere delle smagliature sul nostro corpo, l’utilizzo di trattamenti specifici può aiutare la rimozione delle stesse. In particolare, i prodotti cosmetici che hanno un maggiore impatto su questo inestetismo, contengono principi attivi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti, con azione antiinfiammatoria, nutriente e rigenerante. In particolare bisogna ricercare prodotti che contengono vitamina E o vitamina A, acido glicolico e lozioni ricche di sali minerali.

I trattamenti antismagliature di Helpfarma

Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di prodotti dedicati alla cura e rimozione delle smagliature. Tutti i prodotti presenti sono stati creati da marchi e laboratori specializzati nella dermocosmesi, che hanno avuto l’approvazione di dermatologi professionisti e superato i test di sicurezza per rispondere agli alti standard qualitativi richiesti. I brand presenti in catalogo sono Somatoline, Bionike, Goovi, Miamo, Bio-Oil, Lierac e altri produttori che rappresentano l’eccellenza nel trattamento delle smagliature.

Nell’offerta presente sul sito Helpfarma potrai trovare creme elasticizzanti antismagliature, trattamenti rassodanti, fluidi snellenti, creme tonificanti e oli a base di aloe vera.

Trattamenti Antismagliature

Filtri attivi