Test Gravidanza

La gravidanza è un momento emozionante ma anche ricco di ansia sia per la futura mamma che per il partner. Quando si decide di avere un bambino, infatti, la priorità della donna è quella di sapere se è rimasta incinta, ascoltando il proprio corpo e i sintomi collegati alla gravidanza. Per avere la certezza, è necessario fare delle analisi specifiche presso laboratori qualificati, ma può bastare anche l’utilizzo del test di gravidanza che, a differenza del passato, è in grado di dare responsi affidabilissimi con percentuali che toccano il 99%.

Come funzionano i test di gravidanza e le diverse tipologie

Per accertarsi di essere rimasta incinta è possibile utilizzare un test di gravidanza con il quale stabilire se nel nostro corpo sia presente o meno l’ormone beta-HCG, che viene prodotto dal nostro organismo solo quando l’ovulo è stato fecondato, e che si trasformerà in placenta.

I test di gravidanza possono essere urinari o ematici, che come suggerisce il nome si differenziano l’uno dall’altro per il diverso campione preso in esame. In quelli urinari la presenza del beta-HCG viene stabilito attraverso l’esame dell’urina, mentre quelli ematici utilizzano il sangue. I primi sono solitamente usati per uso domestico, mentre per i secondi, essendo necessario un prelievo sanguigno, vengono utilizzati principalmente presso le farmacie o i centri di analisi, anche se esistono dei test di gravidanza ematici anche da effettuare a casa.

I test di gravidanza urinari danno un risultato qualitativo, quindi si limitano ad accertare unicamente la positività, e quindi la gravidanza, mentre i test ematici consentono di conoscere la quantità di beta-hcg e quindi stabilire anche da quanto tempo si è rimaste incinte.

Quando e come fare un test di gravidanza

Il periodo migliore per effettuare un test di gravidanza è 10 giorni dalla data del presunto concepimento o qualche giorno dopo il ritardo del ciclo mestruale. Fare un test di gravidanza è molto semplice: esistono test che determinano la positività attraverso una striscia che è venuta a contatto con il flusso urinario, oppure attraverso l’immersione in un contenitore nel quale è stata messa l’urina. Mentre per decretare la negatività al test è necessario attendere 5 minuti circa, in caso di positività basta anche un minuto.

Nel caso in cui il test uscisse positivo è sempre necessario confermare la gravidanza con un esame ematico da effettuare presso i laboratori specifici. Qualora il test risultasse negativo, ma continua a non sopraggiungere il ciclo mestruale o la donna ha i tipici sintomi della gravidanza (nausea, vomito, perdite, gonfiore dei seni, etc.) è sempre meglio accertarsi attraverso test di laboratorio.

In ogni caso, è sempre bene tenere conto che possono verificarsi dei falsi positivi e dei falsi negativi, dovuti ad alcune circostanze come terapie farmacologiche, se effettuato troppo presto, se utilizzato erroneamente o in presenza di alcuni disturbi come le cisti ovariche.

E’ consigliabile effettuare un test di gravidanza di prima mattina, in quanto la concentrazione dell’ormone bet HCG è più alta. Sul mercato esistono varie tipologie di test di gravidanza.

I più comuni sono:

  • Test tradizionale: il più utilizzato, comprende l’esame tramite campione di urine e bisogna seguire le indicazioni del produttore per analizzare il risultato tramite doppia finestra di controllo nella quale appare una striscia con differenti colori
  • Test digitale: la gravidanza viene accertata attraverso un display elettronico che riporta la scritta “incinta”. Gli ultimi modelli sono in grado di stabilire anche il numero di settimane di gestazione
  • Test precoce: sono i test che vanno per la maggiore negli ultimi anni, essendo capaci, a differenza dei primi due, di rilevare la gravidanza anche giorni prima del ritardo delle mestruazioni.
  • Test salivare: usa come campione la saliva

I test di gravidanza di Helpfarma

Nel catalogo Helpfarma è possibile scegliere tra un’ampia gamma di test di gravidanza realizzati da marchi leader del settore come Mylan, ClearBlue, Now Diagnostics, Pietrasanta Pharma e molti altri. Tutti i prodotti presenti nell’offerta sono stati approvati e contengono una scheda all’interno della quale conoscere le modalità d’uso per una corretta diagnosi di gravidanza.

Consultando la sezione dedicata ai test di gravidanza è possibile aderire alle tante offerte e agli sconti presenti per ogni prodotto.

Test Gravidanza

Filtri attivi