Cos’è l’onicomicosi?
L'onicomicosi è un'infezione fungina delle unghie che causa scolorimento, ispessimento e separazione dal letto ungueale. L'onicomicosi si verifica nel 10% della popolazione generale, nel 20% delle persone di età superiore ai 60 anni e nel 50% di quelle di età superiore ai 70 anni. È causato da una varietà di organismi, ma la maggior parte dei casi è causata da dermatofiti. Una diagnosi accurata prevede l'esame fisico e microscopico e la coltura. L’Onicomicosi colpisce le unghie dei piedi più spesso delle unghie a causa della loro crescita più lenta, della ridotta irrorazione sanguigna e del frequente confinamento in ambienti bui e umidi. Può verificarsi in pazienti con unghie deformate, anamnesi di trauma ungueale, predisposizione genetica, iperidrosi, infezioni fungine concomitanti e psoriasi. È anche più comune nei fumatori e in coloro che utilizzano calzature occlusive e bagni condivisi.
Come si tratta l’onicomicosi?
Le infezioni delle unghie vengono generalmente curate in modo più rapido ed efficace rispetto alle infezioni delle unghie dei piedi. Le infezioni lievi che colpiscono meno del 50% di una o due unghie possono rispondere ai farmaci antimicotici topici, ma la cura di solito richiede un farmaco antimicotico orale per diversi mesi. Questi trattamenti sono spesso efficaci, ma possono causare gravi effetti collaterali che vanno da mal di stomaco e vertigini a gravi problemi della pelle e ittero.
Utilizza i prodotti naturali di HelpFarma
Utilizzare le soluzioni topiche proposte dalla nostra farmacia potrebbe essere la soluzione corretta per te. Usufruendo di prodotti di alta qualità e composti da ingredienti naturali puoi iniziare a trattare il problema direttamente sulla tua pelle, prima di iniziare o mentre stai seguendo una cura antifungina specifica. Le nostre marche sono le migliori sul mercato, andiamo da Scholl, Dermovitamina, Trosyd a Excilor, Ecocel e tante altre.