Alimenti Aproteici

Cibi aproteici a cosa servono

Lo sappiamo tutti, le proteine sono vitali per la salute, ma ridurne l'assunzione può essere terapeutico per le persone con specifiche patologie. I nostri reni sono gli organi più stressati in assoluto dall’alto apporto di proteine che deriva al nostro organismo dalle nostre diete più o meno strampalate. Pensiamo solo alla quantità di carne che la popolazione generalmente consuma, vegetariani a parte, rispetto a quella che consumavano i nostri avi. Oppure pensiamo alla quantità di alcool che soprattutto i giovani assumono settimanalmente, se non giornalmente. Magari combiniamo il tutto in una bella cena a tre o quattro portate, con dolce e grappino finale e abbiamo fatto bingo!

Estremismi a parte, non tutti risentono di questo tipo di alimentazione e spesso le cause delle patologie a reni e fegato derivano da tutt’altra parte. Le diete a basso contenuto proteico possono giovare a chi presenta una ridotta funzionalità renale o epatica e possono essere necessarie anche a chi ha disturbi che influiscono sul metabolismo proteico, come l'omocistinuria e la fenilchetonuria.

Helpfarma mette a vostra disposizione i migliori alimenti aproteici per comporre una dieta su misura alle vostre esigenze e soprattutto per far lavorare meno i vostri reni!

I prodotti aproteici di Helpfarma

Una dieta a basso contenuto proteico è spesso raccomandata per aiutare a trattare determinate condizioni di salute. Queste sono alcune delle patologie più comuni che possono richiedere una dieta a basso contenuto proteico:

  • funzionalità epatica compromessa
  • malattie renali
  • disturbi che interferiscono con il metabolismo delle proteine

Helpfarma mette a vostra disposizione i migliori alimenti aproteici sul mercato. Questi prodotti sono appositamente formulati per il trattamento dietetico e la loro composizione è specificamente progettata per soddisfare le esigenze nutrizionali dei loro consumatori con problemi di metabolismo delle proteine. Sono quindi generalmente caratterizzati da un basso o minimo e controllato apporto di:

  • proteine
  • fosforo
  • sodio
  • fenilalanina
  • tirosina

Si raccomanda di utilizzare questi prodotti dopo avere consultato il proprio medico o nutrizionista, ricordandosi sempre che questi alimenti fanno parte di un piano dietetico variegato e non possono sostituire un’alimentazione di base e un corretto stile di vita.

L’importanza dei reni

I reni, organi piccoli ma fondamentali. Questi due piccoli fenomeni di filtraggio del sangue si trovano specularmente in una zona approssimativamente appena sotto il nostro costato, situati verso la parte posteriore del tronco. Hanno la forma di un fagiolo e sono lunghi in una persona adulta circa 12 cm. Il loro compito principale è quello di:

  • filtrare i nutrienti dal flusso sanguigno
  • eliminare i materiali di scarto
  • mantenere l’equilibrio idrico
  • controllare la pressione sanguigna

Malattia renale cronica e la difficoltà di cambiare dieta

La malattia renale cronica è un problema importante che è più diffuso di quanto si possa pensare. La sintomatologia è in una prima fase di difficile inquadramento e quindi purtroppo una grande percentuale delle persone colpite non sa nemmeno di essere malato.

Il problema quando viene diagnosticata una malattia renale cronica è che i pazienti tendono a essere sopraffatti più dalle loro restrizioni dietetiche che dalla patologia vera e propria. Il senso di limitazione è grande, soprattutto quando si è impediti a mangiare cibi gustosi come carne, pesce, legumi, uova ecc. Bisogna però essere forti e iniziare a dire no, la salute va prima di tutto. Anche un pasto veloce può trasformarsi in un vero calvario se gli ingredienti non vengono selezionati e preparati con cura in anticipo, per questo Helpfarma vi mette a disposizione un’amplia scelta di prodotti aproteici salutari e “salvavita” quando si tratta di scegliere tra salute e piacere.

Cibi da evitare

Le proteine sono sempre una componente fondamentale della nostra dieta, quindi anche se stai seguendo una dieta a basso contenuto proteico non cercare di evitarle ad ogni costo. Insomma, non demonizzare qualcosa che non è cattivo, semplicemente moderati secondo le indicazioni del tuo medico.

Per fare ciò, aumenta l'assunzione di cibi sani e a basso contenuto proteico come frutta e verdura e limita le porzioni di proteine cercando di evitare il più possibile cibi come:

  • Carni
  • Pesce e crostacei
  • Legumi, compresi fagioli, piselli e lenticchie
  • Latticini
  • Uova
  • Frutta a guscio e semi

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Dieterba, DMF, Giuliani, Nutricia Italia, Dr. Schar, Nove Alpi e tante altre.

Tutti gli alimenti aproteici dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Alimenti Aproteici

Filtri attivi