Prodotti per Barba Uomo

La barba, a differenza del passato quando era una caratteristica tipica delle persone in età avanzata, è diventata ormai un tratto distintivo del viso molto diffuso in tutte le fasce d’età adulte, uno stile di tendenza della cultura giovanile, con tagli e lunghezze diversi gli uni dagli altri. E anche la percezione della barba è totalmente cambiata rispetto a prima: se un tempo avere la barba lunga era sintomo di trasandatezza e poca attenzione del proprio aspetto, oggi è un elemento di moda che deve essere curato quotidianamente attraverso l’utilizzo di prodotti per la barba specifici per ogni esigenza, tipologia di pelle e risultato atteso a livello estetico.

Ma avere cura della propria barba non ha come obiettivo unicamente quello di presentarsi in ordine e accattivanti, ma anche e soprattutto come elemento di prevenzione di alcuni disturbi che possono colpire le zone del viso coperte da peli.

I problemi legati alla barba

Avere la barba, specie se lunga, comporta la necessità di alcune azioni giornaliere per la sua cura così da evitare il proliferare di germi e batteri, responsabili di potenziali infezioni, ed evitare l’insorgere di alcuni problemi di media gravità che, però, oltre al fastidio, possono creare inestetismi e disagio psicologico.

Tra i disturbi associabili alla barba i più comuni sono:

  • Pseudofollicolite della barba: è un’infezione provocata dallo Staphylococcus Aureus che si annida nel follicolo pilifero della barba. Si manifesta sottoforma di gonfiori o pustole infette. Può emergere sia nei casi di barba lunga, sia nei casi, più frequenti post rasatura.
  • Pelo incarnito: tipico delle rasature eseguite con poca cura e troppo di frequente, avviene quando il pelo crescendo fuori dal bulbo pilifero, si ricurva su se stesso rimanendo intrappolato sotto la pelle. Pur non essendo un problema grave, può creare dolore e fastidio
  • Irritazioni: possono emergere sottoforma di rossori localizzati a seguito della rasatura. La pelle appare a chiazze, calda e pruriginosa, soprattutto nella zona del collo.
  • Forfora della barba: pur essendo un disturbo che colpisce soprattutto il cuoio capelluto, la forfora può presentarsi anche sulla barba. Le cause sono riconducibili alla presenza di dermatite seborroica ma anche e soprattutto nei casi in cui siamo afflitti dal Melassezia furfur, un fungo che ha bisogno di sebo e lipidi per proliferare e, per questo la barba è uno dei luoghi più adatti al suo sviluppo
  • Tigna della barba: è un’infezione della pelle causata da un fungo che si manifesta attraverso la comparsa di lesioni di forma rotonda di colore rossastro e pruriginoso

Per prevenire, curare o rimuovere questi disturbi cutanei del viso è necessario trattare i peli attraverso l’utilizzo di prodotti per barba specifici in grado di mantenere la nostra barba in salute e dall’aspetto curato. Alla base di tutto, c’è sempre l’attenzione all’igiene quotidiano, essendo la barba, come dicevamo una zona del viso molto favorevole allo sviluppo di batteri. Inoltre, nei casi in cui la barba è particolarmente folta e lunga, è buona pratica spazzolarla tutti i giorni, accorciarla, idratare la pelle e utilizzare strumenti (rasoio, lametta) ben puliti e igienizzati. Fondamentale, dopo la rasatura, l’applicazione sulla pelle di dopobarba o lozioni lenitivi e rinfrescanti per proteggere la cute e evitare l’insorgere di infezioni.

I prodotti per la barba di Helpfarma

Nel catalogo Helpfarma potrai trovare un’ampia gamma di prodotti per la barba, provenienti da marchi riconosciuti nel settore e con esperienza pluriennale come Noxzema, Gillette, Avene, Coswell Prep, Vichy Homme, Dermo Farma, Nuxe e molti altri. Tutti i prodotti per barba presenti nell’offerta Helpfarma hanno superato i test clinici e rispondono agli standard qualitativi e di sicurezza per la salute richiesti.

Potrai scegliere tra le schiume da barba, anche per pelli sensibili, e i gel rasatura, tra le acque per pelle devitalizzata alle mousse a base di acqua termale. Tra i dopobarba anti irritazione ai balsami post rasatura ad azione lenitiva. Ogni prodotto da barba è corredato da una scheda tecnica attraverso la quale poter consultare gli ingredienti, le modalità d’uso e il formato.

Prodotti per Barba Uomo

Filtri attivi