Spray Nasali Antistaminici

Spray nasali antistaminici per la rinite allergica

I farmaci antistaminici hanno la funzione di contrastare l’azione dell’istamina, una molecola organica della classe delle ammine biogene, che reagisce quando all’interno del nostro organismo vengono immessi corpi estranei come alimenti e sostanze di varia natura (polveri, polline, etc.) che vengono avvertite come “pericolosi” dai nostri recettori, dando vita a reazioni allergiche e intolleranze, tra cui la più comune è la rinite allergica che, malgrado una sintomatologia lieve o moderata, necessita l’utilizzo di farmaci, come gli spray nasali antistaminici, per contrastare l’insorgere di un fastidio che può compromettere il normale andamento della nostra quotidianità.

Rinite allergica: cos’è, sintomi e cause

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa nasale che si manifesta quando quest’ultima entra in contatto con sostanze chiamate allergeni, che causano una reazione antigene-anticorpo che attraverso l’agglutinazione porta alla vasodilatazione della mucosa stessa.

I sintomi della rinite allergica sono assimilabili a quelli del raffreddore comune. Parliamo di una sintomatologia leggera e facilmente curabile, anche se la loro persistenza può causare problemi nel corso della giornata e nelle ore dedicate al sonno.

I sintomi più comuni della rinite allergica sono:

  • Prurito al naso e agli occhi
  • Starnuti frequenti
  • Congestione nasale e produzione di muco
  • Dispnea
  • Lacrimazione
  • Naso che cola

Quando i sintomi si risolvono nel giro di pochi giorni parliamo di rinite allergica intermittente o lieve, mentre nei casi in cui sono persistenti siamo in presenza di una rinite moderata-severa.

La rinite allergica può avere natura stagionale (chiamata comunemente raffreddore da fieno), specialmente nei periodi dell’impollinazione ma può dipendere anche da fattori ereditari. Nei casi in cui la rinite insorge lungo tutto l’arco dell’anno parliamo di rinite perenne e dipende da altre sostanze presenti nell’ambiente.

Anche l’inquinamento può essere un fattore che facilita l’insorgere della rinite allergica, in quanto gli agenti atmosferici nocivi presenti nell’aria indeboliscono la mucosa nasale che, di conseguenza diventa più esposta.

Le principali cause di rinite allergica sono riconducibili all’entrata in contatto con i cosiddetti allergeni tra i quali i più comuni sono la polvere, il polline, il pelo degli animali e altre sostanze come il fieno, piante, muffe, l’erba e alimenti, in particolare alcuni tipi di frutta fresca o secca, graminacee e crostacei. In questi casi, oltre alle reazioni allergiche che coinvolgono la mucosa nasale, avremo manifestazioni anche nella zona della bocca, nel tratto digestivo e arrossamento e prurito cutaneo.

Per verificare la presenza di allergie e intolleranze, è necessario sottoporsi a una serie di test allergologici cutanei, come il diffusissimo prick test, e del sangue, e altri esami per scongiurare la presenza di eventuali polipi o sinusiti, come l’endoscopia nasale.

I rimedi contro la rinite allergica

I sintomi della rinite allergica, come dicevamo, sono facilmente contrastabili attraverso l’utilizzo di farmaci antistaminici specifici. I farmaci antistaminici rientrano nella grande famiglia dei farmaci anti allergici nella quale troviamo anche i decongestionanti, i broncodilatatori e i corticosteroidei. Per quanto riguarda i farmaci antistaminici, in particolare gli spray nasali, hanno la funzione di contrastare l’azione dell’istamina e si suddividono in due classi ben distinte:

  • Farmaci antistaminici di prima generazione, che per la loro composizione come quelli a base di clorfenamina, causano sonnolenza e grande rilassamento
  • Farmaci antistaminici di seconda generazione, più recenti, con la stessa efficacia dei primi ma meno potenti per quanto riguarda gli effetti ad essi associati.

Come dicevamo, i farmaci antistaminici più comuni per il trattamento di allergie che causano la rinite allergica sono gli spray nasali, che sia per efficacia, facilità di somministrazione e effetti correlati, rappresentano la soluzione migliore per questo tipo di disturbo.

Gli spray nasali antistaminici di Helpfarma

Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di spray nasali antistaminici all’interno della sezione dedicata alle allergie. Gli spray presenti sul sito, oltre alla funzione antistaminica e antiallergica, assolvono anche al ruolo di anticongestionanti e protettivi della mucosa nasale. Ogni spray antistaminico è prodotto da aziende leader del settore, e risponde agli alti standard di sicurezza in tema di salute richiesti, oltre ad aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Agenzia del Farmaco. I marchi presenti sono Sanofi, Meda Pharma, Procter & Gamble, Erbozeta e molti altri.

Consultando il sito potrai scegliere tra gli spray, le gocce e le lozioni antistaminiche e consultare la scheda tecnica correlata a ogni prodotto per conoscere la composizione, le modalità d’uso e il formato, così da scegliere quello più adatto alle tue esigenze e caratteristiche personali.

Spray Nasali Antistaminici

Filtri attivi