Trattamenti nutrienti e antietà per la pelle del viso con sieri ed olii di bellezza
Sieri e oli per il viso sono prodotti cosmetici usati fin dall’antichità per ridonare alla pelleelasticità, nutrimento e fare apparire il viso riposato e giovane. Entrambi sono derivati da complesse formule di oli in miscela, ma i sieri sono in genere più leggeri e meglio stratificati sotto una crema idratante (che sia un olio, un balsamo o una crema). Ma come scegliere nella nostra beauty routine la soluzione migliore per noi? Olio o siero? Oppure entrambi? Per rispondere a queste domande vediamo le differenze tra siero e olio per il viso.
Che cos'è il siero per il viso
Il siero è un ottimo punto di partenza per la tua skin care. Le sue molecole sono molto piccole, quindi assorbono in profondità nella pelle per ottenere il risultato desiderato: pelle più luminosa, rimpolpata, bilanciata, pigmentata, riparata dall'umidità, ecc. I sieri per il viso, a differenza degli oli, sono usati per trattare anche specifici problemi della pelle, mentre gli oli hanno appunto principalmente lo scopo di idratare.
L’olio per il viso
Gli oli per il viso sono usati per idratare, equilibrare e proteggere la nostra pelle. Sebbene possano certamente essere miscelati o sovrapposti ai sieri per affrontare specifici problemi della pelle, il loro scopo principale è fornire un'idratazione intensa. Se applicati correttamente, gli oli per il viso penetrano rapidamente e in profondità, lasciando la pelle liscia e non grassa.
Molto spesso vedrai risultati immediati dalla prima applicazione. A differenza delle creme idratanti, gli oli sono particolarmente efficaci perché imitano la naturale produzione di sebo della nostra pelle. Se hai fatto qualsiasi tipo di danno alla tua barriera lipidica (i colpevoli comuni sono l'eccessiva esfoliazione e l'inquinamento ambientale), allora gli oli sono un ottimo rimedio per riparare a tale danno.
Uso combinato di sieri e olii per il viso
Oli per il viso e sieri possono funzionare molto bene insieme se stratificati correttamente. Ognuno può lavorare per affrontare un problema specifico della pelle e quindi il loro uso combinato potrebbe essere la soluzione ottimale per la tua pelle. La struttura molecolare dell'olio è più grande di quella di un siero; questo significa che può raggiungere solo l'epidermide della pelle. Tuttavia, questi oli imitano la produzione naturale di sebo del corpo e fanno miracoli nella costruzione di una forte barriera.
Sieri o creme idratanti quali scegliere?
I sieri possono soddisfare esigenze che non sono coperte da una crema idratante. Le creme idratanti hanno lo scopo di proteggere la tua epidermide, o il tuo strato esterno della pelle, mentre i sieri si rivolgono al derma, la pozione interna della tua pelle responsabile del supporto e dell'elasticità della tua pelle. Poichéi sieri hanno una dimensione molecolare più piccola e un contenuto di principi attivi più elevato, consente loro di penetrare più in profondità, fornendo un booster di nutrimento alla struttura sottostante della pelle.
Il consiglio dei nostri farmacisti è quello di utilizzare nella tua beauty routine quotidianaprima il siero e poi la crema. In questo modo il siero avrà la funzione di far penetrare meglio nel derma i principi attivi della crema potenziandone gli effetti benefici e funzionali in modo da garantirti un risultato eccellente.
Oggi in commercio abbiamo diversi ingredienti che vanno a comporre i sieri per il viso, tutti per ogni specifica esigenza da trattare. Vediamo nello specifico gli ingredienti piu utilizzati:
- Siero con Acido ialuronico: ha proprietà idratanti, rimpolpanti e liftanti
- Siero con Vitamina C: combatte i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle e schiarisce le macchie scure uniformando il colorito
- Siero alla Vitamina E: previene i danni causati dalla luce ultravioletta dei raggi UV e dall'inquinamento, causa di macchie scure e rughe
- Siero alla Vitamina B5: idrata intensamente e leviga la pelle donandole compattezza
- Siero con Niacinamide: è un ingrediente lenitivo e antinfiammatorio che riduce le irritazioni e gli arrossamenti della pelle sensibile
- Siero con Retinolo: ha un effetto ringiovanente che favorisce la produzione di fibre di collagene e rallenta il processo di invecchiamento della pelle riducendo la comparsa delle rughe
- Siero con Collagene ed elastina: hanno un effetto ringiovanente in quanto donano tono ed elasticità alla pelle riducendone le irregolarità e preservandone struttura e compattezza
Consigli per l’acquisto dei prodotti per la pelle
Il consiglio è quello di partire per gradi, provare il prodotto, e in base alle risposte della nostra pelle (va considerata anche la stagione) valutare se è il prodotto corretto per noi. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si seleziona un prodotto: Controlla la zona di applicazione. Non dovresti mai usare un prodotto pensato per il tuo corpo sul viso.
I prodotti per il corpo sono generalmente più aggressivi e possono strappare i delicati tessuti del viso. Usa un prodotto alla volta. Anche se si è tentati di acquistare un set completo di prodotti, conviene sempre testarli in sequenza per vedere gli effetti singoli sulla nostra pelle. A quel punto si può iniziare a combinarli in coppia e successivamente aggiungere con cautela altri prodotti ancora qualora necessario. Sostituisci i prodotti. Potrebbe essere necessario testare diversi prodotti man mano che le esigenze di cura della pelle cambiano. Ad esempio: se la tua pelle è diventata grassa, considera l'utilizzo di un prodotto ad azione assorbente e più intensa.
Come individuare che tipo di pelle abbiamo
Usa prodotti per la cura della pelle che soddisfino le esigenze del tuo particolare tipo di pelle. Qual è il tuo tipo di pelle: grassa, secca, normale, mista o sensibile? Hai una patologia della pelle? L'utilizzo di prodotti di alta qualità formulati per le esigenze della tua pelle aiuterà la tua pelle ad apparire e sentirsi al meglio.
Fai un semplice test casalingo per verificare il tuo tipo di pelle misurandone la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori.
La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:
- secca
- oleosa
- normale
- mista
Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai.
Segui questi passi:
- Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.
- Premi delicatamente la carta assorbente o un fazzoletto di olio sul viso.
- Tieni il foglio alla luce per vedere quanto è trasparente la carta. Il risultato sarà legato al deposito di sebo o pelle morta sulla carta assorbente utilizzata:
- Niente sebo, ma scaglie di pelle -Pelle secca
- Imbevuta di sebo -Pelle oleosa
- Diversi livelli di assorbimento su diverse aree – Pelle mista
- Carta non troppo imbevuta e senza desquamazione - Pelle normale
Scegliere i prodotti necessari in base alla fascia d’età
Scegliere il prodotto migliore non può prescindere dalla tua fascia d’età. Nella nostra vita presentiamo pelli molto diverse, e un prodotto eccellente per un adolescente potrebbe rendere secca e desquamata la pelle di un adulto. Fai attenzione quindi a trovare le marche di prodotti più adatte al tuo range di età presenti sul nostro shop.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Somatoline Cosmetic, Filorga, Goovi, SVR, Vichy, Miamo, Lierac, Caudalie, Uriage e tante altre. Tutti i prodotti per la cura della pelle dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.