Per gli sportivi vitamine e integratori energizzanti possono rappresentare un metodo sicuro per cercare di migliorare le proprie prestazioni assumendo sostanze salutari e praticamente prive di effetti collaterali se assunte in giusta dose. Vitamine, sali minerali e proteine danno quella carica in più spesso necessaria quando si parte a fare attività magari dopo una giornata lavorativa o di prima mattina.
Gli integratori, per quanto leggeri, non sono ininfluenti sul nostro sistema. Per questo è fondamentale parlare con un medico prima di iniziare la somministrazione di integratori energizzanti. La prima ragione è che alcune sostanze potrebbero interagire con altri farmaci assunti abitualmente dalla persona. La seconda è che l’assunzione eccessiva o non attenta di alcuni integratori per sportivi, come il ferro, può causare effetti collaterali negativi. La terza è che alcune vitamine possono essere assolutamente inefficaci a meno che una persona non abbia una determinata carenza diagnosticata dal medico.
Micronutrienti più energizzanti per sportivi
Ecco un elenco dei micronutrienti più performanti nell’integrazione per sportivi:
- Vitamina B. Le vitamine del gruppo B sono vitali per rilasciare energia nel corpo poiché aumentano il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Gli sportivi possono essere a rischio per carenze di vitamine del gruppo B, queste solitamente includono: vitamina B-12, vitamina B-6, niacina. Avere una carenza di vitamina B-12 può generare stanchezza e torpore.
- Ferro. La carenza di ferro è comune negli atleti e può influire sulle prestazioni. Questa carenza è più comune nelle donne, specialmente in quelle che praticano sport di resistenza.
- Calcio e vitamina D. Il calcio e la vitamina D aiutano il corpo a costruire e mantenere ossa, denti e muscoli sani. Queste vitamine aiutano gli sportivi a mantenere la massa muscolare e ridurre il rischio di lesioni, come le fratture ossee.
L’offerta di Helpfarma: Massingen Pronto Recupero
Massigen pronto recupero senza zuccheri è un integratore di vitamine, minerali e aminoacidi particolarmente indicato per gli anziani e sportivi che necessitano di recuperare le energie velocemente dopo convalescenza, sforzi fisici eccessivi o momenti di forte stanchezza.
Il suo mix bilanciato di vitamine, aminoacidi e minerali favorisce:
- La riduzione di stanchezza e affaticamento
- Rafforza e ripara le fibre muscolari
- Contrasta lo stress ossidativo delle cellule proteggendole dall’attacco dei radicali liberi.
- Supporta il metabolismo di proteine e zuccheri trasformandoli in energia subito disponibile
- Regola la funzione psicologica e cardiaca.
Come assumere il giusto ammontare di vitamine e sali minerali?
Non c’è niente da fare, gli integratori non sono la panacea. La dieta e lo stile di vita rimangono infatti fattori insostituibili, che possono solo essere coadiuvati dagli integratori. Mangiare un mix di cibi è il modo migliore per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno ogni giorno.
Tra le scelte migliori per ottenere i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno ci sono:
- frutta e verdura
- cereali integrali
- latticini a basso contenuto di grassi
- pesce
- pollame
Se sei vegetariano, dovrai pianificare attentamente una dieta che includa le vitamine e i minerali di cui hai bisogno. I preziosi ferro e zinco in tal caso puoi ottenerli da:
- fagioli secchi
- semi
- noci
- verdure a foglia verde
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Gli integratori energizzanti per sportivi Massingen sono testati e certificati.
La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.