La gravidanza è un momento magico, di grandi cambiamenti, eccitazione ma anche apprensione per la salute del nascituro e della sua mamma. Lungo questo periodo il corpo di entrambi subisce molti cambiamenti e quindi ne variano anche le esigenze nutrizionali. Per questo sono stati messi appunto dal mercato nutraceutico diversi tipi di integratori la cui assunzione viene consigliata in misura cautelativa alle donne in gravidanza. Quando si tratta di scegliere quali di questi integratori è meglio assumere durante la gravidanza o dopo il parto, ci sono quattro categorie generali che vanno considerate:
- vitamine prenatali
- supplementazione di calcio
- supplementazione di acidi grassi omega-3
- supplementazione di vitamina D
Nell shop di Helpfarma troverai a portata di click queste ed altre proposte nutraceutiche, selezionate per te dal nostro team di farmacisti tra le migliori per qualità e sicurezza.
L’importanza dell’integrazione in gravidanza
È importante mantenere una dieta sana durante e dopo la gravidanza per assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari, ma si ha veramente bisogno di assumere integratori? Non esiste una risposta valida per tutte le donne a questa domanda. La risposta dipende infatti da diversi fattori come la salute, l'età, la storia della gravidanza, precedenti aborti ecc. Questo è il punto: l’integrazione non va vista come la panacea per gravi casi di deficit nutritivo, ma come qualcosa di preventivo o cautelativo. Non essendo infatti pesante per l’organismo integrare alcuni nutrienti a rischio deficit e così migliorarne la prestanza in questo momento della vita delicatissimo, non vi sono in generale motivi per non farlo. Quindi, visti anche i tempi difficili che viviamo, è decisamente consigliata una integrazione preventiva per le neomamme.
Qual è la differenza tra integratori prenatali e postnatali?
Questa specifica tipologia di integratori si dividono generalmente in prenatali e postnatali, come detto sono importanti per la salute di una donna durante la gravidanza e dopo il parto e forniscono nutrienti essenziali che altrimenti mancherebbero nella dieta.
- Integratori prenatali. Vitamine, minerali, oli contenuti in comodi integratori alimentari che forniscono i nutrienti necessari per mantenere la salute di una donna durante tutta la gravidanza. Di solito sono presi anche da donne che cercano di concepire poiché migliorano e rinvigoriscono l’attività uterina e circolatoria.
- Integratori postnatali. Vitamine, minerali, e oli postnatali contenuti in comodi integratori alimentari che forniscono i nutrienti necessari per reintegrare quelli persi durante il processo del parto, inclusi ferro, vitamina C, calcio, magnesio, zinco e acidi grassi omega-3.
Altri vantaggi della somministrazione di integratori per la gravidanza
Oltre al miglioramento della salute in generale, l’altro principale vantaggio nell'assunzione di integratori pre e post natali è di poter aiutare la neomamma con la produzione di latte. Questo instaura un circolo virtuoso che migliorando la salute della madre e facilitandola nella produzione di latte di qualità, aiuta a migliorare anche la salute del bambino. L'integratore più comune suggerito per le madri che allattano è generalmente in forma di cialda, cracker o biscotto. Questi prodotti contengono ingredienti come lievito di birra, fieno greco, estratto di aglio e olio di germe di grano, tutti noti per aumentare la produzione di latte.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Farmitalia, Dr. Giorgini, S&V, Bios Line, Uriach, Biopur e tante altre. Tutti gli integratori per gravidanza e allattamento dei migliori marchi sono certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute e quella del tuo bambino.