Farmaci Antiacidi e Antireflusso

Che cos'è il reflusso gastrico

Il reflusso gastroesofageo è la risalita verso l’esofago del materiale gastrico, prodotto nello stomaco, che genera una fastidiosa sensazione di bruciore. Questo perché le pareti dell’esofago non sono adatte ad ospitare del materiale acido e quindi si infiammano, generando la sintomatologia tipica del reflusso gastrico.

Se fino al secolo scorso i disturbi da reflusso gastrico interessavano una parte non considerevole della fascia anziana della popolazione, oggi un italiano su tre afferma di manifestarne i sintomi: per questo il reflusso gastroesofageo è stato definito “la malattia del terzo millennio”. I nuovi e frenetici stili di vita, uniti al cambio delle abitudini alimentari, hanno portato ad un’enorme diffusione dei disturbi legati al reflusso, attivi oggi sin dall’età adolescenziale e lavorativa.

Cause e sintomi del reflusso

I disturbi gastroesofagei sono da ricollegare sia a cause organiche che psicologiche; anche se la maggior parte dei soggetti ne soffre solo occasionalmente, come ad esempio dopo un pasto particolarmente abbondante, si può dire in generale che uno stile di vita poco sano e forti condizioni di stress facilitano l’insorgenza di fastidi e disturbi. Il reflusso gastroesofageo si manifesta con sintomi di:

  • Pirosi
  • Gastrite
  • Dispepsia
  • Tosse cronica
  • Faringite
  • Laringite
  • Rigurgiti acidi
  • Mal di gola
  • Raucedine
  • Disfagia

Se occasionali, questi sintomi devono essere curati tramite la somministrazione di farmaci da banco, quali antiacidi e antireflusso, disponibili in forma di pastiglie o sciroppo nel catalogo online di Helpfarma. Qualora invece i disturbi persistano fino a cronicizzarsi, si potrebbe essere soggetti a una patologia caratterizzata da un’eccessiva acidità di stomaco, come la Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE), che necessita di una accurata diagnosi e di una terapia mirata.

L’azione dei farmaci antiacidi e antireflusso

I farmaci antireflusso che curano i sintomi da reflusso gastroesofageo sono farmaci da banco (OTC) senza obbligo di prescrizione (SOP) o parafarmaci che, visto il propagarsi dei disturbi fra la popolazione, fanno parte da qualche anno del Listino dei medicinali considerati essenziali dall’Organizzazione mondiale della sanità.

L’assunzione dei farmaci antireflusso dona un immediato e piacevole sollievo che, nella maggior parte dei casi, permette al paziente di proseguire le proprie attività quotidiane libero dal dolore a stomaco e intestino. I farmaci antiacidi agiscono inibendo e/o tamponando l’acido dello stomaco che, anche in caso di reflusso, non entra in contatto con l’esofago.

Secondo l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) gli antiacidi da banco sono fra i medicinali più prescritti negli ultimi anni dai medici del Belpaese. Questi medicinali non agiscono sulle cause del reflusso gastroesofageo, ma solo sui suoi sintomi, e la loro assunzione non dovrebbe mai prolungarsi oltre le due settimane o potrebbero insorgere disturbi collaterali.

Alcuni consigli utili

Per alleviare e combattere alcuni sintomi del reflusso gastroesofageo è indispensabile seguire delle regole di profilassi. Il miglioramento dello stile di vita del paziente è infatti una condizione indispensabile (da affiancare all’uso di farmaci) per poter arrivare alla completa guarigione. In generale il paziente dovrebbe mantenere uno stile di vita sano, ecco alcuni consigli utili:

  • Astenersi da cibi irritanti
  • Astenersi da bevande gassate e alcoliche
  • Condurre una dieta bilanciata
  • Astenersi dal fumo - Non assumere caffeina
  • Non coricarsi dopo i pasti
  • Praticare attività motoria

Le soluzioni messe a disposizione da Helpfarma

Non sempre, purtroppo, uno stile di vita salutare riesce a scongiurare del tutto le possibilità dell’insorgenza dei sintomi. In questi casi, a seconda del tipo di disturbo che si avverte e delle cause a cui è legato, per trovare sollievo è necessario far ricorso a farmaci antiacidi e antireflusso.

Helpfarma offre prodotti delle migliori marche mette per far fronte a disturbi ai disturbi a stomaco a intestino, nel catalogo dei farmaci da banco online sono disponibili il Maalox, il Gaviscon, il Biochetasi, il Nexium e tanti altri. Le schede prodotto descrivono dettagliatamente la posologia e le indicazioni utili a scegliere il miglior prodotto per qualunque esigenza.

Farmaci Antiacidi e Antireflusso

Filtri attivi