Farmaci per Deficit Nutrienti

Farmaci per carenze nutrizionali e deficit nutritivi

Una carenza nutrizionale si verifica quando il corpo non assorbe o non ottiene dal cibo la quantità necessaria di uno specifico nutriente. Le carenze possono portare a una serie di problemi di salute.

Questi possono includere problemi di:

  • digestione
  • disturbi della pelle
  • crescita ossea stentata o difettosa
  • demenza

La quantità di ciascun nutriente che dovresti consumare dipende dalla tua età. Molti alimenti che acquisti al supermercato, come cereali, pane e latte, sono integrati con i nutrienti necessari per prevenire carenze nutrizionali.

Ma nonostante questo a volte il tuo corpo non è in grado di assorbire determinati nutrienti anche se li stai consumando!

Integratori e multivitaminici

In caso di deficit alimentari potrebbe essere necessario assumere dei prodotti farmaceutici come integratori o multivitaminici. In alcuni casi particolari potrebbe poi essere necessario anche assumere un integratore aggiuntivo per aiutare il corpo ad assorbire tali integratori, come nel caso dell'assunzione contemporanea di calcio e vitamina D.

La frequenza e il dosaggio di un integratore, oltre che dall’età e dalle condizioni generali di salute, dipendono ovviamente dall’entità della carenza, che il medico o il dietologo può determinare facilmente. Nello shop di Helpfarma troverete i migliori prodotti del mercato farmaceutico indicati in caso di deficit nutrizionale.

La maggior parte di questi prodotti, essendo integratori alimentari, sono considerati farmaci da banco e possono essere acquistati liberamente senza ricetta. Nonostante questo consultarsi con il vostro medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare è sempre buona prassi.

I diversi tipi di deficit nutritivi

Carenza di vitamina A. La vitamina A consiste in un gruppo di nutrienti fondamentali per la salute e il funzionamento degli occhi e l’apparato riproduttivo negli uomini e nelle donne. Svolge anche un ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario rafforzandolo contro le infezioni.

Carenza di tiamina (vitamina B-1). Un'altra carenza nutrizionale comune si verifica con la tiamina, nota anche come vitamina B-1. La tiamina è un elemento importante del sistema nervoso. Aiuta anche il corpo a trasformare i carboidrati.

Carenza di niacina (vitamina B-3). La niacina è un altro minerale che aiuta il corpo a convertire il cibo in energia. È anche conosciuta come vitamina B-3. Una grave carenza di niacina viene spesso definita pellagra.

Carenza di cobalamina (vitamina B-12). La vitamina B-12 è una vitamina del gruppo B responsabile dell'assistenza al corpo nella produzione di globuli rossi. La carenza di questa vitamina è comune tra le persone vegane, che hanno subito un intervento chirurgico allo stomaco, hanno più di 60 anni o hanno il diabete.

Carenza di vitamina D. Secondo la School of Public Health di Harvard, circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo non riceve abbastanza vitamina D. Le persone con tonalità della pelle più scure corrono un rischio maggiore di carenza di vitamina D.

Carenza di calcio. Il calcio aiuta il tuo corpo a sviluppare ossa e denti forti. Aiuta anche il tuo cuore, nervi e muscoli a funzionare come dovrebbero.

Le cause di un deficit nutrizionale

Le principali cause di carenze nutrizionali includono una dieta povera che manca di nutrienti essenziali, una malattia specifica o un farmaco che compromette l'assorbimento, o entrambi. Il corpo è in grado di immagazzinare alcune sostanze nutritive; quindi, una carenza potrebbe non essere rilevata fino a quando il corpo non è rimasto senza la sostanza nutritiva per un po' di tempo.

Sintomi di un deficit nutrizionale

I sintomi di una carenza nutrizionale dipendono da quale nutriente manca al corpo.

Tuttavia, ci sono alcuni sintomi generali che potresti riscontrare. Questi possono includere:

  • pallore
  • fatica
  • debolezza
  • problemi di respirazione
  • voglie di cibo insolite
  • perdita di capelli
  • vertigini
  • stipsi
  • sonnolenza
  • palpitazioni
  • sentirsi svenire o svenire
  • depressione
  • formicolio e intorpidimento delle articolazioni
  • problemi mestruali, come cicli mancati o molto pesanti
  • poca concentrazione

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Dompè, Abc Farmaceutici, Alliance Pharma, Bayer Marco Viti, Sella, Mylan, Nova Argentia e tante altre. Tutti i prodotti per deficit nutritivi dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Farmaci per Deficit Nutrienti

Filtri attivi