Prodotti per Acne Brufoli e Pelle Grassa

Sotto ciascuno poro della nostra cute si trova una ghiandola sebacea che produce un olio naturale chiamato sebo. Questo aiuta a mantenere la pelle idratata e sana. In alcune persone, tuttavia, le ghiandole sebacee possono produrre troppo olio. Questo crea la pelle grassa. La pelle grassa è una condizione della cute diffusissima, le cause sono molteplici tra le quali:

  • Motivi genetici
  • Età
  • Stagione
  • Uso esagerato di prodotti per la pelle
  • Stress
  • Dieta
  • Ormoni

Molto difficile è quindi un inquadramento preciso delle cause di questo stato della pelle che pur rendendola estremamente idratata contribuisce anche a “soffocarla” sotto il suo stesso materiale idratante, ossia l’olio cutaneo.

Acne e brufoli

L'acne, fedele compagna della pelle grassa, si sviluppa a causa di una combinazione di fattori tra cui la principale è da inquadrare nella produzione eccessiva di olio (sebo). Le cellule epiteliali morte ostruiscono i pori e l'azione dei batteri (P acnes) si espande su tutta l’area interessata, che può arrivare fino al collo e alle spalle (o addirittura in tutto il corpo, ma in questo caso il fenomeno è diverso e si parla di psoriasi). L’acne può manifestarsi come punti neri o brufoli (comedoni). Se l'infiammazione è molto profonda nella pelle, possono comparire grumi o cisti rosse e molto dolorose. Questi, soprattutto se si cercano di schiacciare prematuramente o in modo scorretto, possono lasciare svariate cicatrici sulla delicata pelle del viso.

Esfoliazione sulla pelle grassa

È una buona idea esfoliare la cute delicatamente una volta alla settimana in caso sia molto oleosa. Questo rimuoverà immediatamente le cellule epiteliali dalla superficie della pelle conferendole un aspetto più luminoso. A lungo termine l’attività di esfoliazione, se portata avanti correttamente, ridurrà lo sviluppo dei punti neri. Attenzione! Fai attenzione a non esagerare con trattamenti di esfoliazione come scrub e peeling, o anche con la quantità di lavaggi della cute, altrimenti finirai per irritare la pelle e peggiorare le cose.

Gli ingredienti migliori sono nei nostri prodotti

Per sconfiggere acne e pelle grassa bisogna procedere con molta cautela, la nostra pelle non è un ring di boxe. Molto spesso l’acne lascia dietro di sé segni indelebili sulla nostra cute, ciò è inevitabile in molti casi, ma sta a noi riuscire ad arginare il più possibile i danni. Questo si fa curando la pelle con i migliori prodotti presenti sul mercato e disponibili sul nostro shop, applicandoli nella giusta combinazione e quantità. Il metodo dermatologico usuale e è quello di abbinare due dei più noti ingredienti per combattere l'acne, acido salicilico e perossido di benzoile. La combinazione può aiutare a prevenire in primo luogo l'insorgenza dell'acne ormonale a carattere seborroico, più diffuso di quello batterico a carattere prettamente infiammatorio. Considera l'acido salicilico la tua arma segreta quando devi agire contro la pelle grassa, questo beta-idrossiacido aiuta a rimuovere l'olio in eccesso ed esfolia le cellule morte dalla superficie della pelle per mantenere i pori puliti. Quando si parla di acne invece la soluzione migliore è il perossido di benzoile data la sua capacità di uccidere i batteri che causano l'acne e ridurne così l'infiammazione.

Individuare il tipo di pelle del nostro viso

Usa prodotti per la cura della pelle che soddisfino le esigenze del tuo particolare tipo di pelle. Qual è il tuo tipo di pelle: grassa, secca, normale, mista o sensibile? Hai una patologia della pelle? L'utilizzo di prodotti di alta qualità formulati per le esigenze della tua pelle aiuterà la tua pelle ad apparire e sentirsi al meglio. Fai un semplice test casalingo per verificare il tuo tipo di pelle misurandone la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori.

La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:

  • Secca
  • Oleosa
  • Normale
  • Mista

Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai.

Segui questi passi:

  1. Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.
  2. Premi delicatamente la carta assorbente o un fazzoletto di olio sul viso.
  3. Tieni il foglio alla luce per vedere quanto è trasparente la carta.

Il risultato sarà legato al deposito di sebo o pelle morta sulla carta assorbente utilizzata:

  • Niente sebo, ma scaglie di pelle - Pelle secca
  • Imbevuta di sebo - Pelle oleosa
  • Diversi livelli di assorbimento su diverse aree – Pelle mista
  • Carta non troppo imbevuta e senza desquamazione - Pelle normale

Scegliere i prodotti necessari in base alla fascia d’età

Scegliere il prodotto migliore non può prescindere dalla tua fascia d’età. Nella nostra vita presentiamo pelli molto diverse, e un prodotto eccellente per un adolescente potrebbe rendere secca e desquamata la pelle di un adulto. Fai attenzione quindi a trovare le marche di prodotti più adatte al tuo range di età presenti sul nostro shop.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Caudalie, Ducray, Avene, SVR, Miamo, Lierac, JowaeUriage e tante altre. Tutti i prodotti per la cura della pelle del viso dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.

Prodotti per Acne Brufoli e Pelle Grassa

Filtri attivi

Filtri attivi