Prodotti per Rossori e Couperose

Il viso è la zona del corpo più soggetta agli agenti esterni a causa della sensibilità della pelle che può presentare problemi causati dalla temperatura, da sostanze chimiche contenute nei trucchi o nelle creme, dall’avanzamento dell’età o da allergie ad alimenti. Per questo motivo, è necessario prendersi cura della salute cutanea del viso per trattare in modo tempestivo eventuali inestetismi che possono emergere, come i rossori e la couperose.

Rossori: definizione, sintomi e cause

L’ipersensibilità della pelle del viso può portare alla comparsa di rossori che, se non curati adeguatamente possono sfociare in couperose. Per rossore si intende quella condizione della pelle del viso, caratterizzata dalla comparsa di aree arrossate, presenti soprattutto nella zona della fronte, delle guance, del naso e del mento. Esistono due tipologie di rossore:

  • Transitorio: la durata dell’arrossamento è limitata nel tempo, chiamato flush cutaneo, causato da una dilatazione capillare improvvisa.
  • Persistente: è lo stadio successivo al transitorio, il rossore diventa cronico e prende il nome di eritrosi. Il rossore cutaneo sul viso emerge maggiormente in soggetti caratterizzati da pelle sensibile e indebolimento della barriera cutanea che, esposta ad agenti ambientali esterni o a reazioni di tipo allergico, si assottiglia e rende la cute più reattiva con conseguente manifestazione di prurito, bruciore e calore. Chi soffre di rossori ha la sensazione che la propria pelle sia soggetta a tensione. In linea generale la comparsa di rossori sul viso è una conseguenza dovuta alla presenza simultanea di una pelle ipersensibile e di una vasodilatazione accentuata. Le cause del rossore sono riconducibili, non solo alle temperature ambientali, ma anche, e soprattutto, allo stile di vita, alle condizioni ormonali e alla presenza di eventuali allergie alimentari e uso di prodotti a base chimica.

Le principali cause di rossore sono:

  • Dermatite
  • Menopausa
  • Assunzione esagerata di alcolici
  • Freddo e caldo eccessivo
  • Ipertensione
  • Allergia da contatto
  • Acne

Couperose: definizione, sintomi e cause

La couperose è un disturbo della pelle del viso che deve il suo nome al termine latino “cupri rosa” che significa rosa di rame. Conosciuta comunemente anche con “copparossa”, la couperose si manifesta con la presenza di chiazze rosse dovute alla dilatazione dei vasi sanguigni. Rappresenta lo stadio finale dell’arrossamento persistente, eritrosi, causando una vasodilatazione permanente sottoforma di un reticolo rossoviolaceo presente in particolar modo su guance, naso e zigomi, causato dal ristagno sanguigno. In medicina il nome utilizzato è teleangectasia. La couperose riguarda soprattutto le donne con età oltre i 30 anni, caratterizzate da pelle sensibile, sottile e irritabile. Anche i maschi ne soffrono, ma in maniera minore, circa il 20% della popolazione. Sebbene sia un inestetismo molto diffuso è spesso erroneamente sottovalutato e, se non curato, può portare a patologie anche gravi come la rosacea, una condizione della pelle che si manifesta con pustole e infiammazioni cutanee croniche diffuse su tutto il viso.

Le cause riconducibili alla couperose sono simili a quelle del rossore:

  • Predisposizione genetica
  • Caratteristiche della pelle
  • Carenza vitaminica, in particolare C e PP
  • Squilibri ormonali o alterazioni endocrine
  • Terapie cortisoniche
  • Abuso di alcol
  • Esposizione prolungata al sole
  • Ingestione di alimenti piccanti
  • Rilascio eccessivo di istamina

Il catalogo Helpfarma dei prodotti per combattere il rossore e la couperose

Come dicevamo, i rossori e la couperose, pur non essendo considerati in ambito medico come patologie, rappresentano un disturbo della pelle che non deve essere sottovalutato al fine di evitare che gli inestetismi cutanei possano diventare cronici, comportando problemi non solo estetici ma anche e soprattutto psicologici. Per ovviare a questi problemi cutanei il catalogo Helpfarma comprende un’ampia gamma di prodotti specifici per il trattamento dei rossori e della couperose. Sfogliando la sezione dedicata, potrete scegliere tra i fluidi detergenti per pelle arrossata agli olii notte rigeneranti. Dalle creme idratanti a effetto riparatore ad acque riequilibranti, dai gel con proprietà desquamanti agli struccanti anti-rossore, le soluzioni del catalogo comprendono ogni tipo di prodotto per le specifiche esigenze della propria pelle. Ma non solo: sono acquistabili anche creme e fluidi per il trattamento preventivo come balsami viso nutrienti, acque micellari per struccarsi e detergenti lenitivi.

La garanzia dei prodotti di Helpfarma

Helpfarma offre un catalogo di prodotti garantiti da alti standard qualitativi, creati nel rispetto della salute e dell’ambiente circostante, testati da laboratori esterni, nel rispetto della normativa sanitaria vigente. I prodotti in vendita appartengono a marchi riconosciuti a livello mondiale e che rappresentano l’eccellenza del settore della dermocosmesi. Tra questi possiamo citare SVR, Ducray, Uriage, Caudalie, Vichy e molti altri. L’obiettivo di Helpfarma è quello di offrire ai propri clienti le soluzioni migliori per i problemi della pelle, proponendo unicamente prodotti che rispondano alle esigenze del cliente con il massimo della sicurezza, il rispetto e la cura del vostro corpo.

Prodotti per Rossori e Couperose

Filtri attivi