Come proteggere le labbra dal freddo?

Pubblicato il 25/10/2021 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Con l’arrivo del freddo, le basse temperature mettono a dura prova la nostra pelle, specialmente quella maggiormente esposta agli agenti atmosferici e che fisiologicamente è più sensibile. Le zone cutanee che risentono maggiormente delle condizioni meteorologiche sono quelle delle mani e del viso, in particolare le labbra. Per questo è necessario sempre porre grande attenzione alla propria predisposizione e farsi trovare pronti a intervenire quando sopraggiungono dei disturbi relativi alla zona della bocca, così da evitare il cronicizzarsi degli stessi. 

Perché le labbra si screpolano?

Come dicevamo, la zona del viso più sensibile al freddo è quella delle labbra e il loro contorno. Questo perché la pelle è più sottile rispetto al resto della cute facciale ed è irrorata da molti vasi sanguigni (responsabili del tipico colorito rosaceo). Inoltre, non essendo una zona con ghiandole sebacee, mancano della barriera propria del sebo protettivo.

Labbra screpolate: quali sono i sintomi?

Con le basse temperature e con i venti freddi che caratterizzano le stagioni autunnali e invernali, le nostre labbra possono incorrere in dermatiti fastidiose, che comportano prurito e dolore e che, se non curate adeguatamente, possono degenerare in infezioni di grave entità, inestetismi e disturbi cronici. Il freddo infatti con la sua azione vasocostrittiva fa diminuire l’apporto sanguigno nella zona labiale che determina un minore afflusso dei nutrienti fondamentali per il benessere delle labbra, dando vita a sintomi di varia entità come:

  • Secchezza delle labbra;
  • Fissurazioni;
  • Screpolature;
  • Gonfiore;
  • Cianosi delle labbra; 
  • Desquamazione;
  • Tagli e ferite;
  • Sanguinamento;
  • Cheilite da freddo.

Prodotti consigliati per le labbra secche

Ecco alcuni prodotti consigliati per il benessere e la cura delle tue labbra:

Connettivina Stick Labbra Riparazione Labbra Screpolate 3 g

Trattamento nutriente e riparatore, specificatamente formulato per nutrire e riparare le labbra danneggiate e screpolate.

SVR Cicavit Maschera Riparatrice Lenitiva Labbra 5g

Maschera SOS effetto patch , idrata intensamente lenisce e restituisce un comfort che dura a lungo in soli 10 minuti.

SVR Cicavit Balsamo Riparatore Labbra

Trattamento specifico riparatore per labbra molto secche irritate o screpolate.

La situazione deve essere tenuta ulteriormente sotto controllo quando siamo in presenza di bambini che, proprio per la loro giovane età, hanno unapelle meno protetta e più esposta alle dermatiti da freddo, o quando abbiamo una predisposizione genetica. Le dermatiti da freddo pur non essendo patologie gravi possono avere conseguenze più gravi quando sono associate a un’infezione batterica posteriore all’emergere del disturbo. Per questo è sempre consigliato evitare di staccare le “pellicine” con le mani o mordicchiarsi le labbra, in quanto queste azioni possono contribuire negativamente al diffondersi dell’infezione. Ma non solo, avere le labbra screpolate o martoriate da dermatite rappresenta anche un fattore psicologico invalidante, che non ci consente di vivere la quotidianità in modo sereno. Le dermatiti da freddo, infatti, colpiscono in maggior misura le donne, generalmente più attente agli aspetti estetici, ma che proprio per questo sono soggetti più a rischio, in quanto la loro cute labiale può essere indebolita per l'uso di cosmetici

Inoltre, le problematiche legate all’esposizione al freddo non si limitano a colpire unicamente la cute delle labbra ma anche le zone circostanti come quelle sotto al naso, ai lati della bocca, sublabiale e mento. In questo caso si parla di dermatite periorale.

I rimedi per proteggere le labbra dal freddo

Per contrastare o limitare l'azione del freddo sulle nostre labbra, esistono delle azioni che possono aiutarci a rimuovere i disturbi associati alle dermatiti da freddo. Tra i principali rimedi per proteggere le labbra dal freddo c’è:

  • Mantenersi sempre idratati, bevendo giornalmente una quantità di acqua sufficiente (due litri);
  • Evitare di bagnarsi costantemente le labbra sia con acqua ma anche con saliva, in quanto causerebbe ulteriore secchezza della cute;
  • Seguire una dieta ricca di frutta e verdura per i benefici associati all’idratazione dei tessuti e all’apporto vitaminico;
  • Indossare indumenti che possanoproteggere la zona delle labbra come sciarpe, soprattutto nelle giornate ventose;
  • Evitare di usare rossetti e cosmetici, specie se di bassa qualità.

I rimedi migliori per proteggere le labbra dal freddo ce li offre il mercato della dermocosmesi, grazie alla possibilità di acquistare prodotti caratterizzati dallapresenza di ingredienti naturali non aggressivi come la cera d’api bianca, olio di cocco e burro di karitè, tanto per citare i più diffusi, con funzioni non solo di protezione ma anche riparatrice, levigante e rigenerante.

Tra questi i più efficaci sono stick e creme emollienti, maschere labbra e balsami riparatori e lenitivi che oltre a creare una barriera contro le basse temperature e mantenere le nostre labbra morbide e al riparo da infezioni e tagli, donano un aspetto sano alla zona interessata, sollievo istantaneo e massima idratazione.