Come riconoscere e curare la pelle sensibile, fragile o reattiva

Pubblicato il 14/07/2023 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Cos'è la pelle sensibile, fragile o reattiva?

È fondamentale che che la cura della pelle sia portata avanti quotidianamente. In questo modo, riusciamo a donare alla nostra cute un aspetto sempre sano e in salute, limitando gli effetti degli agenti esterni e dell’avanzare dell’età. 

Del resto, le condizioni della nostra pelle rappresentano il primo campanello di allarme riguardante le nostre abitudini. La presenza di imperfezioni o disturbi può essere collegata a problemi che devono essere affrontati prontamente, per evitare il cronicizzarsi di tali criticità e per scongiurare il rischio di difficoltà di tipo psicologico e relazionale. Infatti, la cute è uno dei principali elementi estetici che ci caratterizzano nella vita di tutti i giorni, quando entriamo in contatto con altre persone, a lavoro o nei momenti di svago. 

In quest’ottica, quindi, è necessario curare efficacemente il benessere della nostra pelle, utilizzando i prodotti più adatti alle nostre esigenze, prestando massima attenzione alla nostra tipologia di cute, in modo da selezionare i trattamenti specifici ed evitare effetti dannosi e deturpanti.

Il primo passo è capire se hai una delle tre principali tipologie di pelle che richiede trattamenti particolari: sensibile, fragile o reattiva.

Le caratteristiche della pelle sensibile

La pelle sensibile è una condizione della pelle che può essere riconosciuta attraverso i seguenti sintomi:

  • Irritazione o arrossamento: le persone che hanno la pelle sensibile sono maggiormente soggetti a irritazioni o arrossamenti a causa di fattori esterni come il sole, il vento, i prodotti per la cura della pelle sbagliati, la polvere, la sporcizia e il sudore.
  • Secchezza: la pelle sensibile può essere secca e pruriginosa, specialmente durante i mesi invernali, causando anche squamosità e screpolature sul viso e sul corpo.
  • Prurito: questa tipologia di pelle può essere collegata a pruriti e fastidi dovuti a allergie, irritazioni o infiammazioni.
  • Bruciore: i soggetti sensibili possono provare una sensazione di bruciore o di calore, specialmente quando si utilizzano prodotti per la cura della pelle aggressivi.
  • Reattività: collegato al punto precedente, chi è caratterizzato da una pelle sensibile ha un maggiore rischio di reazioni negative conseguenti all’utilizzo di determinati trattamenti per la cura della pelle, cibi, farmaci o sostanze chimiche, causando irritazioni, eruzioni cutanee, arrossamenti e prurito.

Inoltre, la pelle sensibile può essere più sottile e delicata rispetto ad altre tipologie di pelle, con pori più piccoli e una maggiore suscettibilità all'invecchiamento precoce. Se si sperimentano questi sintomi sopraelencati, si dovrebbero evitare prodotti per la cura della pelle aggressivi o irritanti e consultare un dermatologo per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Le caratteristiche della pelle fragile

Le persone che hanno una pelle fragile possono constatare tale condizione cutanea attraverso la presenza o meno di sintomi quali:

  • Sottigliezza: la pelle fragile può essere sottile e delicata, con meno collagene rispetto ad altre tipologie di pelle. Un’evenienza che può essere accentuata anche a causa dell'invecchiamento.
  • Secchezza: coloro che soffrono di pelle fragile possono incorrere in secchezza cutanea e prurito, a causa di una scarsa capacità di trattenere l'acqua e di mantenere l'idratazione.
  • Tono opaco: la cute definibile fragile è caratterizzata da un aspetto opaco e privo di luminosità a causa della perdita di elasticità e della mancanza di sostegno strutturale.
  • Rughe e linee sottili: collegato al precedente punto, la scarsità di collagene ed elastina può portare all’insorgere precoce di rughe e segni dell’avanzamento dell’età, specie in quelle zone in cui la pelle è maggiormente stressata da movimenti continui, come il viso.
  • Sensibilità: la pelle fragile può essere più sensibile rispetto ad altre tipologie di pelle, con una maggiore suscettibilità a irritazioni, arrossamenti e infiammazioni.

Come per la pelle sensibile, anche in presenza di cute fragile si dovrebbero utilizzare prodotti e trattamenti specifici , facendosi consigliare da un esperto dermatologo, e fare uso di creme protettive contro gli agenti esterni, in particolare il sole, per evitare eritemi, arrossamenti e pruriti. Fondamentale è l’idratazione costante.

Le caratteristiche della pelle reattiva

Per verificare la presenza o meno di una pelle reattiva, è necessario prestare massima attenzione ai seguenti fattori che incidono direttamente sulla cute:

  • Rossori, infiammazioni e irritazioni: chi ha una pelle reattiva è spesso soggetto a irritazioni e infiammazioni di varia entità, causati da sole, vento, germi, calore, sudore. Anche alcuni prodotti per il benessere cutaneo possono causare effetti dannosi alla cute.
  • Prurito: proprio come la pelle sensibile e quella fragile, anche la cute reattiva può essere collegata a forti pruriti dovuti ad allergie o intolleranze.
  • Bruciore: Il bruciore è uno dei sintomi più diffusi in presenza di pelle reattiva, in particolare quando si utilizzano trattamenti cutanei aggressivi.
  • Eruzioni: la pelle reattiva può sviluppare eruzioni cutanee, come rash o orticaria, a causa di allergie o irritazioni o contatto con agenti esterni o alimenti particolari.

In presenza di pelle reattiva, è consigliabile prenotare una visita specialistica con un dermatologo esperto per constatare in via definitiva la diagnosi e farsi indicare una terapia specifica adeguata , in particolare se i sintomi sono molto gravi o persistono per un lungo periodo di tempo.

Come curare la pelle sensibile, fragile o reattiva?

Assicurati che  la tua pelle sia ben idratata e protetta . Nella nostra pelle, le prime cellule suscettibili di essere legate a un fenomeno di tipo allergico sono le  cellule di Langerhans. Queste si trovano nell'epidermide e reagiscono al contatto con un allergene o un irritante. Inoltre, visto che sono quasi in superficie, un allergene o un irritante può raggiungerle molto presto. Quindi, il primo obbiettivo è quello di proteggere queste cellule ed evitare che vengano attaccate da agenti esterni.

Come raggiungere questo obbiettivo? La soluzione primaria è una buona idratazione. Infatti, l'idratazione serve per schermare lo strato corneo, situato sopra l'epidermide. Se questo è ben idratato, meccanicamente gonfio d'acqua, gli agenti aggressivi non possono passare.

Scegli tra i prodotti idratanti per il viso e i prodotti idratanti per il corpo uno speciale idratante per pelle sensibile, i cui principi attivi leniscono l'irritazione, nutrono la pelle e ne migliorano il comfort.

Quali prodotti e ingredienti dovrebbero essere preferiti per questo tipo di pelle?

La pelle sensibile richiede cure lenitive ad altissima tolleranza. Servono prodotti particolari con una formulazione adeguata e una rigorosa selezione dei componenti. L'obiettivo? Evitare potenziali irritazioni o gravi reazioni cutanee. I principi attivi devono lenire istantaneamente le irritazioni, nutrire intensamente la pelle e fornire una sensazione di comfort

Sono da preferire, quindi, agenti idratanti come:

  • glicerina
  • burro di karitè,
  • zuccheri prebiotici combinati con agenti filmogeni per limitare l'evaporazione dell'acqua cutanea.

È inoltre necessario riparare la barriera della pelle grazie ad agenti riparatori come:

  • acidi grassi omega 3,6,9;
  • oli nutrienti;
  • principi attivi molto idratanti come l' acido ialuronico.

Infine, per calmare irritazioni e rossori, è importante aggiungere principi attivi anti-irritanti e lenitivi come:

  • Vitamina b3 (Niacinamide),
  • Avena,
  • Pantenolo,
  • Aloe vera.

Quali prodotti evitare

Quando hai la pelle reattiva, alcuni alimenti come spezie, , caffè e alcool dovrebbero essere evitati perché disidratano la pelle. L'epidermide così indebolita diventa più reattiva. Oltre al suo effetto disidratante, l'alcol ha anche un effetto vasodilatatore che rende il rossore più visibile sulla superficie della pelle, alterarando visibilmente e durevolmente la qualità della pelle.
Sono fattori irritanti anche alcuni componenti cosmetici aggressivi (tensioattivi come SLS o SLES), alcuni conservanti, profumi a base di oli essenziali, detergenti non idonei, ecc.

La pelle reattiva richiede morbidezza. Nella tua routine quotidiana, è meglio evitare i prodotti contenenti ingredienti desquamanti come AHA, esfolianti o schiarenti per la pelle. Questi possono alterare la barriera cutanea e provocare una vera e propria sensibilizzazione.

Generalmente, i prodotti con fragranze dovrebbero essere evitati, Tuttavia, esistone prodotti con fragranze appositamente sviluppate per non disturbare la pelle sensibile.

Cosa mangiare per una pelle più forte

Puoi rafforzare la tua pelle con la dieta giusta. Gli acidi grassi essenziali, tra cui omega 3 e omega 9, sono altamente raccomandati, perché riparano la tensione della pelle che manca in caso di sensibilità. Li trovi nel pesce, nelle noci o nell'olio di colza.

Come per i cosmetici, scegli i prodotti più naturali possibili. Evita i piatti industriali pieni di grassi cattivi, esaltatori di sapidità, conservanti, coloranti, ecc.

Se hai la pelle sensibile, devi identificare i fattori scatenanti per evitarli e prenderti cura della tua pelle con prodotti naturali.