Come scegliere la protezione solare per adulti e bambini

Pubblicato il 02/08/2023 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

L’arrivo dell’Estate, con le sue lunghe giornate di sole e bel tempo, coincide con la voglia degli italiani di andare al mare per sdraiarsi sulla sabbia e abbronzarsi. Proprio in questo periodo, dobbiamo tenere massima attenzione per quel che riguarda la cura della pelle che, mai come nel periodo estivo, può essere soggetta a infiammazioni, pruriti e arrossamenti dovuti all’azione dei raggi solari, anche durante la normale vita di tutti i giorni.

In quest’ottica, è fondamentale utilizzare prodotti e trattamenti specifici per la protezione dal sole, senza paura di non abbronzarsi, sfatando quel mito secondo cui l’utilizzo delle creme solari possa compromettere la famigerata tintarella.

Per poter proteggere efficacemente la pelle, però, è necessario scegliere con cura i prodotti più adatti alle nostre singole caratteristiche cutanee, così da evitare il rischio di spendere i soldi inutilmente e avere oltre tutto effetti indesiderati, come eritemi, allergie o patologie più gravi.

I consigli per una protezione solare efficace

Come accennato in precedenza, la scelta della protezione solare per adulti e bambini dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di pelle, l'età, la sensibilità al sole e il grado di esposizione. Ecco alcuni consigli per scegliere il trattamento che fa al caso nostro:

  • Fattore di protezione solare (SPF) adeguato: il fattore di protezione solare indica il grado di protezione dalla radiazione UVB del sole. Per la maggior parte delle persone, un SPF di almeno 30 è sufficiente per proteggere la pelle dai danni del sole. Tuttavia, le persone con pelle chiara, occhi chiari o capelli biondi, o che hanno una maggiore sensibilità al sole, potrebbero aver bisogno di un SPF più alto, fino a 50 o più.
  • Protezione solare a largo spettro: i prodotti a largo spettro proteggono la pelle sia dai raggi UVB che dai raggi UVA del sole. Questi ultimi possono causare danni alla pelle a lungo termine, come l'invecchiamento precoce e il cancro della pelle.
  • Protezione waterproof: se si prevede di fare attività all'aperto o di andare in piscina o al mare, è importante scegliere una protezione solare resistente all'acqua, con applicazioni da effettuare ogni due ore.
  • Scegli in base all’età: le protezioni solari per bambini sono spesso più delicate e adatte alla pelle sensibile dei bambini. Si consiglia di utilizzare prodotti specificamente formulata per i bambini sotto i 6 mesi di età e, in ogni caso, evitare una lunga esposizione al sole.
  • Assenza di sostanze chimiche dannose: alcune protezioni solari contengono sostanze che possono essere dannose per la salute umana o per l'ambiente. Si consiglia di scegliere una crema, un olio o uno spray senza oxybenzone, octinoxate o altre sostanze chimiche dannose.
  • In linea generale, è importante cospargere la protezione su tutto il corpo e il viso, in particolare nelle zone più delicate, almeno 15 minuti prima dell'esposizione al sole e riapplicarla ogni due ore o dopo il nuoto o il sudore e di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

L’importanza di proteggere la pelle dal sole

La protezione solare è estremamente importante per la salute della pelle e per prevenire i danni causati dai raggi UV del sole. I principali motivi per cui non sottovalutare la protezione dai raggi solari sono:

  • Prevenzione del cancro della pelle: l'esposizione ai raggi UV del sole è la principale causa di cancro della pelle. I trattamenti specifici aiutano a prevenire i danni solari che possono portare anche allo sviluppo di tumori della pelle.
  • Evitare dell'invecchiamento precoce: i raggi solari UV possono danneggiare la pelle e causare rughe, macchie scure e altri segni di invecchiamento.
  • Scottature solari ed eritemi: problemi cutanei direttamente collegati all’esposizione solare che possono causare dolore, rossore e desquamazione della pelle.
  • Prevenzione per la pelle sensibile: le persone con pelle sensibile o soggetta a irritazioni possono trarre particolare beneficio dalla protezione solare, che aiuta a prevenire l’arrossamento, il prurito e l'infiammazione della pelle.
  • Protezione della vista: anche gli occhi devono essere protetti dal sole per evitare l’insorgere di cataratta e altre patologie oculari.

In conclusione, la protezione solare è essenziale per mantenere la salute della pelle e prevenire i danni causati dai raggi UV del sole . Si consiglia di utilizzare una protezione solare di alta qualità ogni volta che si esce al sole e di evitare l'esposizione ai raggi UV nei momenti di massima attività solare.

Protezione solare: vero o falso 

La protezione dell'abbigliamento rimane la migliore protezione solare per i bambini?

Vero e anche per gli adulti! In spiaggia, in piscina, ma anche durante una semplice passeggiata, i bambini piccoli devono uscire ben attrezzati, anzi, ben protetti! Un cappello a tesa larga o un cappello a secchiello è la migliore protezione solare con i vestiti. Sappi che un tessuto scuro protegge meglio di un tessuto bianco. Altra cosa da ricordare: la protezione è meno efficace quando il capo è bagnato.

Per permettere loro di sguazzare in acqua senza mettere in pericolo la loro salute, preferiamo un top o una tuta anti UV, che offra una maggiore copertura rispetto al costume da bagno. E, naturalmente, non dimenticare di applicare la crema solare per bambini sulle parti scoperte del corpo.

Il bambino deve essere sotto l'ombrellone non appena la sua ombra è più piccola di lui?

Vero. In estate ci sono momenti da evitare assolutamente perché l'esposizione al sole è più pericolosa. Tra le 12:00 e le 16:00 tutta la famiglia deve assolutamente evitare l'esposizione. Preferisci le uscite al mattino presto o nel tardo pomeriggio. 

La crema solare per bambini non è necessaria sotto l'ombrellone?

Falso. Devi tener conto del riflesso significativo dei raggi del sole sulla sabbia: anche all'ombra, la protezione solare per i bambini è essenziale.

Un cappello e una maglietta sono la migliore protezione solare.Vero ma, devi anche ricordarti di proteggere gli occhi dei bambini con occhiali di qualità. § applica la crema solare per bambini su tutte le aree scoperte.

II bambino deve essere protetto con una protezione solare specifica?

Vero. I prodotti solari per bambini sono testati in laboratorio e formulati appositamente per la loro pelle molto sensibile: sono senza profumo, con pochi filtri chimici.

La texture in crema è la preferita dai bambini?

Falso . Qualunque sia la texture scelta, la cosa più importante rimane la scelta dell'SPF (50+) e l'applicazione regolare del prodotto, almeno ogni due ore e dopo ogni bagno sulla pelle molto secca.

La protezione solare per adulti può essere utilizzata nei bambini?

Vero e falso. In "risoluzione dei problemi", è possibile utilizzare una classica protezione solare SPF 50 per proteggere il bambino. Ma è comunque preferibile scegliere una protezione solare specifica per bambini, adatta alla loro pelle sensibile perché formulata senza profumi e con un minimo di filtri chimici.