Chili di troppo? Ecco come tornare in forma

Pubblicato il 23/12/2021 - Nella categoria Ultime notizie

Quando si tratta della nostra salute siamo sempre pronti ad impegnarci per migliorarla. Ma se la salute passa anche per l’aspetto fisico allora l’impegno sarà ancora maggiore. I problemi di sovrappeso e di gonfiore, per quanto spesso trattati con una certa sufficienza dal punto di vista della salute e invece un eccessivo stigma dal punto di vista sociale, hanno delle cause e delle conseguenze ben precise da non sottovalutare.

Per mantenersi sani e in salute le chiavi sono sempre le stesse:

  • Dieta sana;
  • Poco stress;
  • Attività fisica moderata.

Quando però anche una sola di queste chiavi di salute manca, avviene un effetto a cascata che spesso ci porta a perdere anche le altre. Si precipita quindi velocemente verso sovrappeso, eccessi alimentari, gonfiori e da lì il passo è breve per arrivare alla cronicizzazione di patologie ben più serie. Allora che fare? Niente paura, Helpfarma viene in vostro aiuto con preziosi consigli per comprendere alla radice il problema.

Come funziona il metabolismo

Il metabolismo comprende l'intero processo diconversione del cibo in energia per mantenere il nostro corpo sempre ben funzionante. Questo processo non conosce sosta, funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando si sta dormendo. L’azione termogenica, infatti, si attua semplicemente aumentando la temperatura del nostro “forno”. Se infatti consideriamo il nostro corpo come un “forno bruciagrassi” e il fuoco come il nostro metabolismo, aumentare questo fuoco ci renderà più snelli e in salute, bruciando il grasso immagazzinato, aumentando i nostri livelli di energia e quindi diminuendo l’appetito.

Tra gli innumerevoli fattori che concorrono al funzionamento del tuo metabolismo e ad eventuali suoi problemi ve ne sono alcuni che non puoi modificare ossia:

Dimensioni e composizione del corpo

  • Sesso;
  • Età;
  • Corredo genetico;
  • Ormoni;
  • Ambiente.

Se sei in sovrappeso non cercare di incolpare erroneamente questi fattori che fanno parte della tua fisiologia, presta invece attenzione ai momenti importanti per il tuo metabolismo. Quanto mangi e bevi, quanto sei fisicamente attivo e quanto stai consumando sono momenti chiave per “familiarizzare” con il tuo metabolismo.

Prodotti utili per il dimagrimento

Ecco alcuni prodotti consigliati da Helpfarma:

Come tenere sotto controllo gli zuccheri e i grassi

Il nostro peso, oltre al metabolismo, è legato anche alle nostre abitudini alimentari, in particolare a due elementi fisiologici del nostro corpo, forse un po’ troppo demonizzati: zuccheri e grassi. Vero è che se non assunti in giuste quantità questi due elementi sono in grado di arrecare molti danni al nostro organismo, ma eliminarli completamente non serve a nulla. Le “bestie nere” vanno tenute sotto controllo, non uccise. Sono le nostre cattive abitudini e le nostre voglie incontrollabili spesso alimentate da stress, ansie e mancanze profonde che vanno “uccise”. Per far si che il nostro organismo si ristabilisca dagli effetti di vera e propria dipendenza spesso associati a un certo tipo di alimentazione e di stile di vita dannoso, abbiamo bisogno di un po’ di disciplina e di punti dove poter attaccare “la ciccia” fisica e mentale in maniera mirata. Lo possiamo fare attraverso queste 4 azioni:

  • Ridurre l’ammontare di zuccheri;
  • Aumentare il metabolismo;
  • Depurare i nostri preziosi organi di filtro e pulizia del corpo;
  • Ridurre motivi di stress e ansia profondi.

Portare avanti pedissequamente queste azioni, sempre sotto consiglio medico e rispettando le tre chiavi della salute esposte sopra, potrà essere un aiuto concreto per ritornare in forma . Ad aggiungersi a questi fondamentali comportamenti ci mettiamo un aiuto speciale. Anche se un po’ antipatico è forse l’aiuto più forte nel dissuadere da comportamenti sbagliati. Vi mostriamo quindi i danni causati da un eccesso calorico dato da zuccheri e grassi e da una cattiva attività metabolica e depurativa.

I danni correlati dagli zuccheri in eccesso

Mangiare troppo zucchero può, soprattutto in uno stile di vita sedentario, contribuire ad alzare troppo l’asticella dell’assunzione di calorie, il che può portare ad unaumento di peso e a gravi patologie. Per una dieta sana ed equilibrata, dovremmo ottenere la maggior parte delle nostre calorie da altri tipi di alimenti. Ecco che cosa può causare lo zucchero se assunto in dose esagerata al nostro sistema:

  • Può causare aumento di peso. I tassi di obesità sono in aumento in tutto il mondo e si ritiene che lo zucchero aggiunto sia uno dei principali colpevoli;
  • Può aumentare il rischio di malattie cardiache. Le diete ad alto contenuto di zucchero sono state associate ad un aumentato rischio di malattie cardiache, la prima causa di morte nel mondo;
  • Può aumentare rischio di diabete di tipo 2. Esiste un chiaro legame tra il consumo eccessivo di zucchero e il rischio di diabete. L'obesità, che è spesso causata dal consumo di troppo zucchero, è considerata il fattore di rischio maggiore per la comparsa del diabete.

Cos'è la sindrome metabolica e che danni provoca?

La sindrome metabolica è un insieme di patologie che si verificano contemporaneamente e sono causate dal malfunzionamento degli organi digestivi e depurativi, portando all’aumento del rischio di:

  • Malattie cardiache
  • Ictus
  • Diabete di tipo

Queste patologie includono aumento di:

  • pressione sanguigna
  • glicemia
  • grasso corporeo
  • colesterolo o trigliceridi

Avere solo una di queste patologie non significa avere la sindrome metabolica , ma significa avere un rischio maggiore di contrarre malattie più gravi. Quindi meglio cercare di attivare il metabolismo! Con una dieta sana, attività fisica le possibilità di uscire dal tunnel metabolico sono sicuramente molto più alte. Ma come fare? Niente paura, ora vi spieghiamo come aumentare il fuoco della nostra “fornace”!

Assumere più proteine per aumentare il metabolismo e dimagrire

Mangiare può aumentare il metabolismo per un breve periodo. Questo perché il tuo corpo utilizza le calorie per digerire e utilizzare i nutrienti negli alimenti. Le proteine ​​hanno un effetto termico molto più elevato rispetto ai grassi o ai carboidrati: del 20-35% rispetto al 5-15%. È stato dimostrato che un elevato apporto proteico aumenta significativamente il metabolismo e aumenta il numero di calorie bruciate. Questo può significare da 80 a 100 calorie in più bruciate ogni giorno!

Mangiare proteine ​​di alta qualità (come carne, pesce, uova, latticini o soia) entro due ore dall'esercizio, da sole o abbinate a carboidrati, migliora la riparazione e la crescita del tessuto muscolare. Se vuoi incorporare cibi ricchi di proteine ​​nella tua dieta, eccoti alcune idee:

  • Latticini
  • Uova bollite
  • Yogurt non zuccherato
  • Legumi
  • Noci e semi crudi
  • Carne magra e pesce
  • Cereali integrali

Puoi aumentare il metabolismo con cibi e bevande meno "pesanti"  a livello nutrizionale, ma che contengono ugualmente sostanze naturali di facile assorbimento che possono favorire la perdita di peso. Eccone due per te:

  • Caffè e tè verde. Una bella tazza di caffè o tè verde alza il metabolismo dei grassi;
  • Fibre. La digestione delle fibre aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare grassi. Digeriamo meglio le fibre alimentari se le otteniamo dal cibo piuttosto che dagli integratori, quindi via libera a frutta e verdura!

Altri modi per aumentare il metabolismo di zuccheri e grassi

Parliamo di integratori. Va detto che gli integratori non sono certo la panacea, soprattutto per chi vuole dimagrire, ma rappresentano in ogni caso unostrumento a volte formidabile da abbinare ad uno stile di vita salutare per abbattere un po’ di calorie dalla nostra conta giornaliera. I due prodotti di cui vi parliamo sono gli integratori bruciagrassi e gli integratori dolcificanti. Li potete trovare nello shop di Helpfarma e qui sotto vi spieghiamo il loro funzionamento.  

Integratori dolcificanti:

Per unadieta sana ed equilibrata dovremmo trarre la maggior parte delle nostre calorie da alimenti classici e semplici, come:

  • Cibi amidacei (integrali ove possibile)
  • Frutta
  • Verdura
  • Mangiare cibi ricchi di zuccheri solo occasionalmente (o per niente)!

La realtà però è ben diversa, lo sappiamo bene. La misura è importante , e quando si sgarra molto può essere meglio, oltre che regolarsi più strettamente, anche assumere un tipo di zuccheri diverso, che a parità di dolcezza apporti un minor carico calorico.

I sostituti dello zucchero o integratori dolcificanti sono sostanze chimiche o vegetali utilizzate per addolcire o esaltare il sapore di cibi e bevande. Vengono solitamente chiamati dolcificanti naturali e possono essere utilizzati come dolcificante da tavola, ad esempio, per addolcire un bicchiere di tè. Li potrai trovare nello shop di Helpfarma.

A cosa servono gli integratori bruciagrassi?

Gli integratori bruciagrassi sono alimenti termogenici cioè formulati per aumentare la tua attività metabolica, facendoti perdere peso e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente rispetto alla perdita di massa grassa comportata da dieta ed esercizio fisico. 

Gli integratori bruciagrassi non sono però la panacea definitiva che ci consente di sederci sugli allori e non curarci più del nostro fisico. Nonostante il loro nome, i bruciagrassi non bruciano nulla! Spingono solamente il metabolismo del corpo consentendoci in determinate condizioni stabilite dal medico di perdere peso! Ricapitolando, i bruciagrassi ci aiutano nei seguenti modi:

  • Aumentando il metabolismo;
  • Riducendo la quantità di grasso assorbita dall'intestino;
  • Sopprimendo l'appetito.

In conclusione: abbiamo fatto una carrellata molto ampia sugli aspetti principali del nostro regime salutare rispetto al mantenimento del peso ideale per il nostro corpo. La causa di tutto è molto spesso semplicemente da attribuire alle cattive abitudini e a una cattiva condizione psicologica . Quindi, senza cercare troppi capri espiatori dove non ci sono, senza saltare inutilmente i pasti e magari aiutandosi con gli integratori giusti per aiutare ad alzare il metabolismo e a placare il senso di fame, rimaniamo con i piedi per terra ricordando infine tre chiavi per la salute:

  • Dieta sana
  • Poco stress
  • Attività fisica moderata

e cercando di metterle in pratica!