Come ridurre la cellulite con Somatoline

Pubblicato il 30/05/2022 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Gli inestetismi della pelle sono un disturbo che affligge costantemente l’universo femminile, specie nei periodi dell’anno in cui le temperature si alzano e portano a scoprire maggiormente il proprio corpo, creando imbarazzo per tutte coloro che guardandosi allo specchio notano la presenza di imperfezioni fisiche che comportano problemi a livello relazionale e psicologico, non sentendosi a proprio agio in mezzo alla gente e in molti casi rinunciando ad indossare abiti corti o gonne.

La situazione si fa ancora più cruciale a ridosso dell’estate, con la voglia di mare che entra fortemente in contrasto con lapaura di mostrarsi in costume da bagno, cercando soluzioni rapide per eliminare quei difetti nel minor tempo possibile. Tra questi c’è sicuramente la cellulite così come il grasso localizzato che, però, possono essere combattuti attraverso l’uso di farmaci specifici che garantiscono un alto livello di efficacia anche dopo pochi giorni dalle prime somministrazioni.

Perché viene la cellulite?

Quando parliamo di cellulite dobbiamo partire da un presupposto fondamentale. L’insorgere di questo disturbo non è strettamente correlato al sovrappeso. Che tu sia magra o con qualche chilo di troppo, la cellulite può colpire chiunque e, non a caso, si stima che il 90% delle donne sia afflitto da questo inestetismo, e anche gli uomini, ma in percentuale molto minore.

La pannicolopatia edematofibrosclerotica, termine scientifico della cellulite, rappresenta uno stato infiammatorio del pannicolo adiposo e conseguente aumento delle cellule adipose, in quanto il nostro corpo non è più in grado di eliminare il grasso in eccesso, che si deposita nell’area sottocutanea. La sua manifestazione, ben nota a tutti, è relativa all’insorgere dei classici buchetti visibili ad occhio nudo, che possono essere riassunti con l’altrettanto noto termine “buccia d’arancia”.

Le cause della cellulite

La cause scatenanti, oltre alla predisposizione genetica e al nascere di alcuni squilibri ormonali, come la pubertà o la gravidanza, sono riconducibili al proprio stile di vita e al corretto funzionamento del sistema microcircolatorio. Quest’ultimo, infatti, se a livello capillare non è nel suo stato ottimale, non riesce ad eliminare le sostanze nocive presenti nel sangue, favorendo anche la ritenzione idrica. Per quanto riguarda invece la vita di tutti i giorni, la cellulite può comparire in quelle persone che non svolgono attività fisica regolare, preferendo comportamenti sedentari, o non seguono una dieta bilanciata, abusando di troppi zuccheri o grassi, così come alcol e fumo.

A questo poi si aggiungono alti livelli di stress e una non corretta scelta degli indumenti. Anche l’abbigliamento, infatti, può favorire la comparsa dei fastidiosissimi cuscinetti qualora gli abiti indossati siano troppo stretti, compromettendo la buona circolazione a livello capillare.

Il grasso localizzato

Il grasso localizzato, invece, come suggerisce la parola, attiene alla comparsa di depositi adiposi in determinate zone del nostro corpo. Così come per la cellulite, anche l’eccesso di grasso può essere individuato su gambe, cosce, glutei, fianchi, pancia e braccia. Anche in questo caso la genetica ha la sua importanza, come evidenziato dal fatto che mentre per i maschi questo tipo di inestetismo riguarda in larga misura la parte superiore del corpo, nelle femmine è l’esatto contrario. Come per la cellulite, il grasso localizzato è correlato a squilibri ormonali che possono nascere durante la pubertà, l’attesa di un neonato, ma anche nelle circostanze in cui siamo costretti a seguire talune terapie farmacologiche, prima su tutte la pillola anticoncezionale.

La classica pancetta, le maniglie dell’amore, icuscinetti ai lati delle gambe, tanto per citare i più noti, sono inestetismi cutanei collegati anche all’età (soprattutto dopo i 40 anni), alla percentuale di grasso corporeo e, ovviamente, alla presenza o meno di una vita regolare nella quale deve essere contemplato l’esercizio fisico e una dieta adeguata. Non è un caso, infatti, che, a differenza della cellulite, il grasso localizzato sia presente in bassissima misura nei soggetti magri.

Cellulite e grasso localizzato: come combatterli

Questi due inestetismi cutanei, soprattutto la cellulite, devono essere contrastati sin dalle prime avvisaglie per evitare che possano evolversi in uno stadio avanzato per il quale i correttivi del nostro stile di vita e le cure specifiche non sono più sufficienti, ed è necessario rivolgersi a un medico specialista per risolverli completamente.

Oltre quindi a una adeguata prevenzione, costituita da una vita non sedentaria ma caratterizzata da attività fisica, alimentazione bilanciata ed eliminazione delle cattive abitudini (alcol e fumo su tutte) è possibile combattere questi disturbi, utilizzando dei prodotti e dei trattamenti realizzati appositamente per snellire e rimodellare il corpo, eliminare la cellulite e sentirsi finalmente a proprio agio con il proprio fisico, per un benessere personale che non riguarda unicamente la salute del nostro organismo, ma anche la sfera psicologica ed emotiva collegata alla bellezza estetica, all’autostima e alla voglia di stare in mezzo alla gente senza nessun imbarazzo in ogni situazione.

I prodotti Somatoline anticellulite

Tra i marchi leader del dermocosmesi che sono diventati leader di settore per la cura della cellulite e l’eliminazione del grasso localizzato c’è sicuramente Somatoline, che offre un’ampia gamma di trattamenti specifici per gli inestetismi del corpo, come snellenti e creme, tra i quali ne abbiamo selezionati 3 in particolare, in grado di farvi tornare in forma in brevissimo tempo e pronte per la prova costume.

Scopriamo nel dettaglio i prodotti:

  • Somatoline Emulsione Dermatologica per Cellulite e Adiposità 30 Buste Monodose: questo trattamento a base di Escina e Levotiroxina, è ideale per eliminare il grasso in eccesso e far scomparire i classici segni della cellulite. Le due sostanze, infatti, agiscono direttamente sulle cause, riducendo il volume delle cellule adipose e contrastando l’azione delle fibre di collagene che le contengono, migliorando infine la microcircolazione del sangue. In comode bustine, deve essere applicato e massaggiato sulla zona interessata per un periodo minimo di 20 giorni, con risultati visibili già dopo le prime applicazioni;

  • Somatoline Cosmetic Snellente 7 Notti Gel Freddo Ultra Intensivo 400ml: come suggerisce il nome questo trattamento intensivo sotto forma di gel ha una forte azione drenante, eliminando la cellulite e il grasso di troppo e contrastando la sua ricomparsa, levigando la pelle grazie alla presenza di sostanze naturali specifiche come il sale marino, l’estratto di alghe e il sericoside. Deve essere applicato ogni sera prima di andare a letto per un periodo di 7 giorni, bastevoli per ottenere ottimi risultati.

  • Somatoline Skinexpert Bende Drenanti Per Gambe Snelle 1 Trattamento: oltre alle creme e ai gel, Somatoline ha ideato una gamma di bende drenanti cometrattamento anticellulite e anti grasso localizzato . Grazie all’azione drenante intensa questo kit, che oltre alle bende comprende anche un pantalone, stimolano la microcircolazione con una piacevole compressione della zona gambe, donando a quest’ultime un aspetto tonico e levigato, lasciando la pelle morbida e liscia. Riducendo la circonferenza delle gambe, le bende Somatoline hanno anche un effetto rimodellante ed è indicato anche per ginocchia e caviglie. Per migliorare la loro efficacia, dopo aver avvolto con cura tutta la lunghezza della gamba con le bende, è consigliato indossare anche il pantalone in dotazione per il famoso “effetto sauna”.